sabato, 16 Novembre, 2024
Attualità

Numero antiviolenza e stalking 1522: il Dipartimento per le Pari Opportunità pubblica il nuovo modello del cartello

La Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, ha ritenuto opportuno rinnovare il messaggio e il contenuto grafico del cartello del numero 1522, allegato al DPCM 30 ottobre 2020, per diffondere un messaggio di forte sostegno e vicinanza da parte delle Istituzioni nei confronti delle donne vittime di violenza e per rafforzare nella cittadinanza la conoscenza del numero di pubblica utilità 1522.

Il nuovo modello del cartello contiene la seguente dicitura “Sei vittima di violenza o stalking? Non sei sola. Chiama il 1522 Numero antiviolenza e stalking”. Il cartello, scaricabile gratuitamente dal sito www.pariopportunita.gov.it, è anche tradotto in inglese, spagnolo, francese, tedesco, arabo, cinese, russo, portoghese, rumeno, bengali.

Scaricabile dai siti istituzionali del Governo

La legge n.160 del 2019 prevede che i cartelli siano esposti dalle amministrazioni pubbliche, in modo visibile al pubblico, nei locali dove si erogano servizi diretti all’utenza, negli esercizi pubblici nei locali dove si svolge l’assistenza medico-generica e pediatrica e nelle farmacie.

Il cartello è scaricabile gratuitamente, oltre che dal sito www.pariopportunita.gov.it, anche dai siti istituzionali del Governo (www.governo.it), del Ministero dell’interno (www.interno.gov.it) e del Ministero dell’economia e delle finanze (www.mef.gov.it).

Numero attivo 24 ore su 24

Il numero di pubblica utilità 1522, attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità, è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pareri tecnici e volontà politiche

Giampiero Catone

200 mln di ragazze vittime di pratiche barbare. In Italia sono oltre 40 mila

Amalia Tranchino

Stupri e guerre. Una tragedia nella tragedia

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.