Ad aprile sono diminuite le ore di Cassa Integrazione autorizzate. A dirlo è l’Inps nel suo report mensile. I dati, nel merito, dicono che il calo, rispetto a marzo scorso, è stato del -4,5%, segnando in un totale di 38,1 milioni le ore di Cig (Cassa Integrazione Guadagni) autorizzate dall’Istituto.
I settori più coinvolti
Analizzando più da vicino il resoconto, i settori che sono stati più coinvolti risultano essere quelli dell’industria metalmeccanica, del tessile e delle costruzioni, per quanto riguarda la parte settentrionale della Penisola. Nel Centro e nel Mezzogiorno, invece, i comparti della trasformazione delle pelli, del cuoio e delle calzature, sono quelli che più hanno visto effettuate richieste di Cassa Integrazione ad aprile 2024. Per quanto riguarda, invece, la Cigs – Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, il ricorso per ‘Solidarietà’ ha visto un aumento, su base annuale, soprattutto nel settore metalmeccanico.
La Cassa Integrazione Ordinaria
Anche la Cassa Integrazione Ordinaria vede un aumento congiunturale rispetto a marzo, nello specifico del +0,9%. Se, però, si prende in riferimento aprile 2023, l’incremento è stato molto più alto, attestandosi a un +72%.
La Cassa Integrazione Straordinaria
La Cassa Integrazione Straordinaria, rispetto a marzo 2024, vede un calo del -14,0%, secondo l’Inps che segnala, al contempo, un +33,3% rispetto ad aprile 2023 e un aumento del +68% per quelle in solidarietà.
Gli interventi in deroga
Per quanto riguarda i cosiddetti interventi in deroga, i valori assoluti residuali, diffusi dall’Istituto di previdenza, dicono che ad aprile 2024 c’è stato un aumento dello +0,4%, andando a totalizzare 683mila ore, mentre il mese precedente erano state 631mila. Se si prende in considerazione aprile 2023, l’aumento registra una percentuale del +452,2%.
Fondi di solidarietà
Diminuzione generale, invece, per i fondi di solidarietà: lo scorso mese sono stati 0,7 milioni, con un calo del -18,5% rispetto a marzo 2024 e un -32,4% rispetto ad aprile 2023, quando le ore autorizzate erano state 1,1 milioni.