domenica, 26 Gennaio, 2025
Esteri

Tornado e tempeste colpiscono il centro degli Stati Uniti: segnalati 15 morti

Segnalati circa quindici morti a causa delle forti tempeste e tornado che hanno colpito il Sud e le Grandi Pianure durante il weekend del Memorial Day. Texas, Arkansas, Kentucky, Missouri e Tennessee hanno affrontato forti venti e inondazioni, iniziati sabato e proseguiti fino a domenica sera, lasciando quasi 355.000 utenti senza elettricità. La 500 Miglia di Indianapolis è stata ritardata di quattro ore, mentre la Coca-Cola 600 della Nascar ha subito ritardi a causa di un fulmine a Charlotte, Carolina del Nord. Sette morti sono stati segnalati nella contea di Cooke, Texas; cinque in Arkansas; due nella contea di Mayes, Oklahoma; e uno a Louisville, Kentucky.

“Una settimana straziante”

Il governatore del Texas Greg Abbott ha parlato di una “settimana straziante”, con oltre 100 feriti e circa 200 strutture distrutte. Il National Weather Service ha confermato due tornado EF-2 in Texas. In Arkansas, una donna di 26 anni è morta a Olvey mentre un’altra persona è deceduta a Louisville, Kentucky, colpita da un albero. Il governatore del Kentucky Andy Beshear ha avvertito di evitare le strade allagate e le linee elettriche abbattute. A Ray Roberts Lake State Park, a nord di Dallas, il National Weather Service ha osservato una “circolazione tornadica”. In Oklahoma, numerosi tornado e grandine sono stati segnalati a Tulsa, con sei persone ferite. Nella contea di Benton, Arkansas, “molteplici” diverse persone sono rimaste ferite e portate in ospedale. Il governatore dell’Arkansas Sarah Huckabee Sanders ha dichiarato lo stato di emergenza, stanziando 250.000 dollari per la gestione delle emergenze. Domenica il maltempo si sposterà verso est nel Midwest e nella valle dell’Ohio, con allerta tornado in Kentucky e Tennessee. Le tempeste continueranno a spostarsi verso est, con rischio di inondazioni improvvise nella valle centrale del Mississippi e sulla costa orientale lunedì.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tajani: “Non siamo nemici di nessuno ma costruttori di pace”

Antonio Marvasi

Ostaggi. Libere le quattro soldatesse israeliane. Salta il rilascio di una quinta donna. Tel Aviv ne chiede la consegna immediata

Anna Garofalo

Scoperta un’organizzazione irregolare di badanti: arrestate 19 donne georgiane

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.