martedì, 17 Dicembre, 2024
Esteri

Frana in Papua Nuova Guinea: Usa e Australia cooperano per gli aiuti

Nella mattinata di sabato un convoglio di emergenza ha consegnato cibo, acqua e provviste ai sopravvissuti di una frana in un villaggio della Papua Nuova Guinea. Serhan Aktoprak, capo della missione dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni, stima in cento le probabili vittime e in sessanta le case sepolte nella provincia di Enga. Sono stati recuperati solo tre corpi dalla vasta distesa di terra e alberi che ha colpito Yambali, un villaggio di quasi 4.000 persone, 600 chilometri a nord-ovest di Port Moresby. La frana ha distrutto gli orti del villaggio e sepolto i corsi d’acqua, bloccando l’autostrada principale della provincia. Per Aktoprak, oltre al cibo e all’acqua, gli abitanti del villaggio hanno urgente bisogno di ripari e coperte. Gli aiuti saranno mirati ai più vulnerabili, compresi bambini, donne, disabili e anziani.

I soccorsi

I soccorsi sono stati ritardati dalla frana che ha chiuso l’autostrada principale della provincia, che serve la miniera d’oro di Porgera e la città di Porgera. I detriti della frana, profondi da 6 a 8 metri, hanno anche interrotto l’energia elettrica. Il terreno instabile rappresentava un rischio per i soccorsi e per le comunità a valle. La Papua Nuova Guinea è una nazione diversificata e in via di sviluppo, composta principalmente da agricoltori di sussistenza e parla 800 lingue. Con 10 milioni di abitanti, è la nazione più popolosa del Pacifico meridionale dopo l’Australia, che ne conta circa 27 milioni. Gli Stati Uniti e l’Australia stanno costruendo legami di difesa più stretti con la nazione, mentre la Cina cerca legami economici e di sicurezza. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro australiano Anthony Albanese hanno detto che i loro governi sono pronti a cooperare negli aiuti. Biden avrebbe dovuto visitare la Papua Nuova Guinea un anno fa ma cancellò il viaggio per concentrarsi sulla crisi del debito al Congresso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli Usa si riuniscono con i venezuelani per discutere delle elezioni

Antonio Gesualdi

Veto Usa al Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Bocciata risoluzione Paesi Arabi

Antonio Gesualdi

20 anni a Kabul non inutili per la lotta al terrore

Mike Leiter*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.