giovedì, 19 Dicembre, 2024
Esteri

Arabia Saudita: il re Salman è malato

Il re saudita Salman sarà sottoposto a trattamenti medici presso l’Al Salam Palace di Jeddah per un’infiammazione polmonare. Lo ha riportato, domenica, l’agenzia di stampa statale, poche ore dopo che il sovrano era stato sottoposto a esami medici. Secondo la corte reale, il re, 88 anni, sarà curato con antibiotici fino alla completa guarigione dell’infiammazione. A causa dei problemi di salute di re Salman, il segretario capo del gabinetto giapponese, Yoshimasa Hayashi, ha dichiarato che il principe ereditario Mohammed bin Salman, leader de facto dell’Arabia Saudita, ha posticipato una visita in Giappone. “L’Arabia Saudita ha informato il governo giapponese che, a causa delle condizioni di salute del re Salman, la visita del principe ereditario Mohammed in Giappone, prevista per il 20, è stata rinviata”, ha affermato Hayashi durante una conferenza stampa a Tokyo.

Esami medici

Domenica scorsa, il re Salman è stato sottoposto a esami medici presso le cliniche reali del Palazzo Al Salam a causa di “febbre alta e dolori articolari”. L’ultima volta che il re è stato ricoverato è stata in aprile per un controllo di routine. Re Salman, custode dei luoghi più sacri dell’Islam, è diventato il sovrano del principale esportatore di petrolio al mondo nel 2015, dopo oltre due anni e mezzo come principe ereditario e vice premier. La sua malattia è emersa proprio mentre il principe ereditario stava incontrando il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense nel regno. L’ambasciata dell’Arabia Saudita in Giappone non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento sul viaggio annullato del principe ereditario. Era previsto un incontro con l’imperatore giapponese Naruhito e il primo ministro Fumio Kishida durante il viaggio, originariamente programmato dal 20 al 23 maggio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dopo decenni, Iran e Arabia Saudita riallacciano le relazioni diplomatiche

Emanuela Antonacci

Storico accordo tra Usa e Cina. Insieme contro i cambiamenti climatici

Cristina Calzecchi Onesti

Cultura: al via il Saudi Film Festival

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.