mercoledì, 26 Giugno, 2024
Esteri

Il Dow Jones chiude a livello record

Il Dow Jones Industrial Average ha chiuso venerdì per la prima volta nella storia sopra il livello chiave di 40.000, un giorno dopo aver raggiunto questo traguardo nella sessione precedente. La media dei 30 titoli è aumentata di 134,21 punti, ovvero dello 0,34%, chiudendo a 40.003,59. L’S&P 500 ha guadagnato 6,17 punti, pari allo 0,12%, raggiungendo i 5.303,27, mentre il Nasdaq Composite ha terminato in calo di 12,35 punti, ovvero dello 0,07%, a 16.685,97. Le azioni di Walmart e Caterpillar, entrambe in aumento dell’1%, hanno guidato il Dow. Chubb e Valero Energy, rispettivamente in crescita di oltre il 3% e il 4%, sono stati i maggiori guadagni nell’indice S&P 500. La settimana si è conclusa positivamente, con il Dow in aumento dell’1,2%, segnando il quinto guadagno settimanale consecutivo.

I numeri

L’S&P 500 e il Nasdaq sono saliti dell’1,5% e del 2,1% da inizio settimana, registrando la loro serie di vittorie più lunga da febbraio. Giovedì, il Dow ha raggiunto un massimo intraday di 40.051,05, superando il livello psicologicamente importante di 40.000, prima di ritirarsi e chiudere la giornata in ribasso dello 0,1%. Il rialzo di questa settimana ha contribuito a portare i tre indici in territorio positivo per il secondo trimestre, nonostante un inizio difficile. L’S&P 500 e il Nasdaq sono ora in rialzo ciascuno di oltre l’11% nel 2024, mentre il Dow è cresciuto di oltre il 6% quest’anno. Sebbene alcuni investitori abbiano espresso preoccupazioni sulla durata dell’attuale rally, Tom Hainlin ritiene che la combinazione di crescita economica e decelerazione dell’inflazione sia il catalizzatore perfetto. “Si tratta di un quadro abbastanza ottimistico almeno per il prossimo futuro qui nel 2024”, ha dichiarato alla CNBC lo stratega senior degli investimenti della US Bank Asset Management. “Riconosciamo che le valutazioni siano un po’ elevate rispetto al passato, ma lo sono anche la crescita degli utili e la stabilità degli utili”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nervi saldi nella tempesta bancaria

Diletta Gurioli

In arrivo 24 miliardi. Pnrr. Draghi stringe i tempi Regioni in ritardo

Maurizio Piccinino

Obesità, azienda danese vende cura e vola in borsa

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.