domenica, 22 Dicembre, 2024
Società

Cassa depositi e prestiti firma 5 accordi con banche africane

Dal 2022 mobilitati oltre 630 miliardi di euro

Sono cinque i nuovi Memorandum of Understanding (MoU) siglati da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) con le principali banche multilaterali di sviluppo africane: Africa Finance Corporation (AFC), Banque Ouest Africaine de Developpement (BOAD), Development Bank of South Africa (DBSA), Eastern and Southern African Trade and Development Bank (TDB) e African Export-Import Bank (Afreximbank). L’obiettivo è quello di contribuire alla creazione di opportunità di connessione e scambio fra le imprese italiane e quelle africane, di individuare possibili occasioni di cofinanziamento e sperimentare strumenti finanziari innovativi per generare impatti più ampi e duraturi nei Paesi africani. Dal 2022 Cdp ha già mobilitato risorse complessive pari a oltre 630 milioni di euro.

Interscambio strategico

Le intese, stipulate nell’ambito del Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Africa organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo e con il supporto dell’Agenzia ICE, rafforzano i rapporti tra Cdp e alcuni tra i più importanti istituti finanziari di sviluppo del continente africano, con un focus specifico sul settore privato. Attraverso questi accordi “le parti si impegneranno a favorire l’interscambio tra imprese italiane e africane in settori strategici, come quello energetico, manifatturiero, della mobilità e dell’agroalimentare, anche incoraggiando la partecipazione della filiera produttiva italiana a bandi internazionali e trattative dirette per la fornitura di beni e servizi.”

Finanza innovativa

I MoU prevedono inoltre una rafforzata collaborazione sul tema della finanza innovativa, al fine di sperimentare strumenti e soluzioni nuove per sostenere iniziative di sviluppo locale, favorendo, in particolare, la transizione ecologica e digitale dell’Africa. Fra gli obiettivi anche quello di creare uno spazio comune di confronto per individuare e sostenere progetti che possano dare luogo ad operazioni di co-finanziamento fra Cassa Depositi e Prestiti e le istituzioni partner.

Piano Mattei

L’intensificazione dei rapporti con le cinque banche multilaterali di sviluppo africane si propone di rafforzare la cooperazione del sistema Italia con gli Stati africani, in coerenza con il Piano Mattei per l’Africa che incoraggia iniziative di sviluppo integrato tese a favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali. “Questa collaborazione – spiega una nota di Cdp -si inserisce nel solco delle partnership che Cdp ha attivato con le istituzioni finanziarie di sviluppo africane già a partire dal 2022, mobilitando risorse complessive pari a oltre 630 milioni di euro per progetti di sviluppo sostenibile in Africa nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico, delle filiere agroalimentari e delle infrastrutture sociali come scuole e ospedali.”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli spread senza lo scudo della Bce

Diletta Gurioli

Costantini (Cna): basta con un Brennero che blocca i Tir italiani. A Bolzano c’è una Confederazione efficiente che sa innovare e crescere

Leonzia Gaina

Quanto ne sai di olive da tavola? 538…..

Elisa Ceccuzzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.