venerdì, 15 Novembre, 2024
Economia

Superbonus. La sintonia tra Gentiloni e Giorgetti. E quella tra Schlein e Conte

Il Pd deve decidere una volta per tutte sul Superbonus: vuole andare a braccetto “perinde ac cadaver” con Giuseppe Conte o condividere la prudenza critica di Paolo Gentiloni?

Dalle parti del Nazareno a qualcuno saranno fischiate le orecchie nel sentire le parole sagge del Commissario europeo: ha approvato lo sforzo di Giorgetti di “porre rimedio” ad una misura “che avrà avuto anche degli effetti positivi, ma che, essendo andata fuori controllo,-dice Gentiloni- è diventata un elemento pericoloso”.

Gentiloni non è certo un simpatizzante per il destra-centro. Tutt’altro. È stato Presidente del Consiglio e, dicono i bene informati, a fine mandato in Europa potrebbe prendere il posto di Schlein. Ma su quella misura che secondo il Pd “esprime l’inventiva e il genio del nostro Paese” ha posizioni molto distanti dalla segretaria e dal suo entourage.

Anche sul Superbonus Schlein continua ad andare a ricasco del M5S senza rendersi conto di quanto sia sbagliato da tutti i punti di vista una linea del genere. Conte rivendica la paternità dell’operazione e continua a raccontare dei presunti miracoli che avrebbe generato queto supersconto che occuperà per i prossimi tre anni ogni spazio di manovra del bilancio pubblico. Conte è Conte e vabbè. Ma il Pd che una volta era un partito serio, cosa ci guadagna a tenergli bordone?

Del Superbonus non hanno certo beneficiato i ceti popolari che Schlein dovrebbe andare a intercettare per recuperare consensi. Ricordiamo che fu un emendamento del Pd ad estendere il Superbonus alle seconde case…

Insistere nel difendere e nel voler prolungare nel tempo agevolazioni edilizie seppur ridotte al 95% significa voler perseverare nell’errore.

Come fa il Pd a non rendersi conto che questo enorme salasso fiscale toglie risorse che servono alle vere politiche sociali di c’è tanto bisogno? Se Schlein fosse a Palazzo Chigi al posto di Meloni continuerebbe a difendere il Superbonus che Gentiloni così saggiamente ha criticato?

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lo stallo dei russi sul terreno aumenta il rischio di armi chimiche

Robert Dannenberg*

La strada stretta ma obbligata di Conte

Giuseppe Mazzei

Gli sgambetti di Conte e il fairplay di Schlein

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.