venerdì, 29 Novembre, 2024
Sport

Roma 2024 nel progetto per la promozione del Made in Italy

I Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024 precederanno di un mese e mezzo l’avvio dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi. Dal 7 al 12 giugno 2024 i migliori atleti del continente si sfideranno allo Stadio Olimpico, nel Parco del Foro Italico e in alcune delle strade più suggestive di Roma, a 50 anni di distanza dall’edizione dei Campionati Europei di Atletica Leggera disputata a Roma nel 1974 e per la terza volta in assoluto in Italia dopo la prima edizione di Torino 1934.

I Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, insieme agli Internazionali BNL d’Italia di Tennis e gli Internazionali di Nuoto IP “Trofeo Sette Colli”, sono al centro del progetto “Sport e Innovazione Made in Italy”, l’iniziativa che sancisce l’avvio di un partenariato strategico tra il MAECI, Sport e Salute e ICE-Agenzia, in collaborazione con la Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL), la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e la Federazione Italiana Nuoto (FIN). Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, lo scorso mercoledì, presso la Sala dei Trattati della Farnesina, ha aperto la presentazione del progetto. Presenti, tra gli altri, i presidenti della Federazione Italiana Atletica Leggera e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei, della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, il Presidente di ICE Agenzia, Matteo Zoppas, il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma e l’AD di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris.

La bella immagine dell’Italia

“I Campionati Europei di Roma saranno un momento straordinariamente importante in vista delle Olimpiadi di Parigi. Per questo abbiamo voluto anticipare fortemente la data (7-12 giugno) anziché organizzare l’evento a fine agosto come inizialmente previsto” ha detto Stefano Mei. “Lo sport – aggiunge – è la faccia bella da esportare dell’Italia. Questa iniziativa fa vedere che davvero le nostre istituzioni credono in noi. Alla presentazione, hanno partecipato anche la campionessa mondiale di atletica e Ambassador di Roma 2024, Fiona May, il Campione Olimpico della staffetta 4X100, Lorenzo Patta, il Campione Olimpico e pluri-Campione Mondiale di nuoto, Gregorio Paltrinieri, il capitano della Coppa Davis, Filippo Volandri: facendo perno sulla significativa visibilità internazionale degli eventi sportivi, fino a settembre 2024, sarà condotta una strutturata campagna di promozione e comunicazione con iniziative mirate, eventi, contenuti con il coinvolgimento di grandi campioni. “Gli Europei di Roma 2024 sono importantissimi – ha commentato Fiona May, rammentando che la città ospita una competizione di atletica “così grande” per la prima volta dai Mondiali del 1987. Il Ministro Antonio Tajani, ringraziando i presidenti delle federazioni interessate e i campioni presenti, ha dichiarato: “Con l’ICE e Sport e Salute abbiamo deciso di far diventare Federnuoto, Tennis e Atletica protagoniste, per fare in modo che questo progetto della diplomazia possa partire da Roma fino all’estero. Le federazioni interessate e i campioni che sono qui hanno vinto tanto e rendono onore al nostro Paese con le loro imprese sportive. Siamo fieri di voi, siete la bella immagine dell’Italia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prodotti tipici. Coldiretti e Filiera Italia: nostre eccellenze tutelate da Governo ed Europa

Lorenzo Romeo

Basilicata: al via il Progetto “Scuola Aumentata” con percorsi didattici digitali

Valerio Servillo

Export. Coldiretti: noli marittimi e container, costi alle stelle. Danni per Made in Italy e imprese

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.