sabato, 9 Novembre, 2024
Esteri

Usa 2024: per Biden Trump non accetterà i risultati se sconfitto

Con determinazione, Joe Biden ha affermato che Donald Trump potrebbe non accettare una potenziale sconfitta nelle prossime elezioni presidenziali americane. I sondaggi evidenziano che un eventuale ritorno di Trump alla Casa Bianca non è ben visto dalla maggioranza degli elettori. Durante un’intervista con la CNN, Biden ha manifestato serie preoccupazioni per l’atteggiamento del tycoon, che persiste nel contestare i risultati delle elezioni del 2020 senza prove concrete, nonostante ripetuti insuccessi in tribunale. “Amare il proprio paese significa rispettare le sue decisioni democratiche, anche in caso di sconfitta”, ha rimarcato Biden.

Le problematiche

Intervenendo dal Wisconsin, stato chiave nelle elezioni, il Presidente ha messo in luce le problematiche legate alle insinuazioni di Trump riguardo al rifiuto dei risultati elettorali del 2024. L’ex-Presidente insiste sulla necessità di elezioni trasparenti e, in loro mancanza, incita alla resistenza. Biden, il più anziano tra i presidenti USA in carica, riceve il pieno appoggio dei suoi alleati nel mondo per una rielezione. Ha sottolineato come il prestigio internazionale degli Stati Uniti sia strettamente correlato alla solidità della loro democrazia. Ha espresso inoltre il timore che Trump, se tornasse in carica, potrebbe utilizzare il potere presidenziale per vendette personali. Nonostante i sondaggi non siano del tutto favorevoli, Biden rimane ottimista sulle sue chance elettorali, sottolineando l’importanza delle decisioni che gli americani prenderanno in autunno. Guidato dai consigli di Barack Obama, è determinato a proseguire con gli obiettivi iniziati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una bozza di accordo ma ancora atrocità sui civili. I tempi della guerra e quelli della pace. Vantaggi per Zelesnky, difficoltà per Putin

Giuseppe Mazzei

Trump paga una cauzione da 175 milioni di dollari per evitare il sequestro degli asset

Ettore Di Bartolomeo

Netanyahu si congratula con Trump: “Lavoreremo insieme”. Tel Aviv, rimozione di Gallant, l’opposizione insorge e chiede chiarimenti

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.