venerdì, 9 Maggio, 2025
Sanità

Lunedì al via Bando ricerca Ministero della Salute

Lunedì 6 aprile partirà il Bando per la ricerca Covid-19, promosso dal Ministero della Salute e già consultabile sul portale ministeriale (http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_10_1_1_atti_1_1.jsp?l ingua=italiano&id=216).

Ciascun progetto selezionato potrà ricevere fino ad un milione di euro, dei 7 milioni complessivamente stanziati.

I quesiti, cui i ricercatori sono chiamati a rispondere, approvati dalla Sezione ricerca del Comitato Tecnico-Scientifico, organo consultivo del Ministero, riguardano cinque aree di indagine:
Analisi dei meccanismi patogenetici responsabili dell’insorgenza del Covid-19. Sviluppo di un approccio diagnostico omogeneo su base nazionale. Trattamento e Gestione del Paziente Critico affetto da COVID-19.

Riduzione del rischio degli operatori sanitari in ambiente ospedaliero e nella gestione domiciliare.

Politiche di Sanità pubblica per monitorare l’andamento dell’infezione nel tempo, l’efficacia delle misure contenitive e i fattori predisponenti l’incidenza e la mortalità, in particolare quelli presenti nei pazienti anziani e/o con multi-patologia.

“È una iniziativa che va nella direzione giusta – afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza – per mettere a disposizione della comunità medica e scientifica conoscenze utili per le scelte cliniche e di sanità pubblica. Per questo motivo nella selezione delle proposte sarà data priorità a quelle in grado di evidenziare, già nella presentazione dei dati preliminari, l’applicabilità dei risultati ai processi di cura”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Anaao Assomed, appello al ministro Schillaci: le liste d’attesa non si accorciano, anzi

Anna Garofalo

Sanità, oltre 500 organi trapiantati nel 2024 in Emilia-Romagna

Anna Garofalo

Infermieri, allarme carenze: entro il 2030 in Italia potrebbero mancare 100 mila operatori sanitari

Giuseppe Lavitola

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.