0
Hands of a woman weaving bobbin lace in a workshop. Lacemaker woman at work, traditional lace making crafts, folk art, selective focus.

A Firenze oltre 65mila visitatori per la mostra internazionale dell’artigianato

giovedì, 2 Maggio 2024
1 minuto di lettura

Si è chiusa ieri sera alla Fortezza da Basso di Firenze ‘Mida 2024’, l’88sima Mostra Internazionale dell’Artigianato, con un bilancio positivo quanto a soddisfazione degli espositori ed affluenza di pubblico con oltre 65mila visitatori che non si sono lasciati sfuggire il tradizionale appuntamento con le ultime novità dell’artigianato italiano e internazionale e con le numerose iniziative messe in campo all’interno dei padiglioni e nelle sale del Quartiere Monumentale del fortilizio mediceo. “Chiudiamo questa edizione della mostra con soddisfazione per la grande affluenza di pubblico registrata nei sette giorni di fiera e per l’atmosfera di grande energia – e positività riscontrata fra gli espositori” – dichiara Lorenzo Becattini, Presidente di Firenze Fiera –. “Le sinergie consolidate con istituzioni e associazioni ma anche quelle avviate con importanti realtà culturali (come il Salone dell’Arte e del Restauro, il Ministero della Cultura e il Maggio Musicale Fiorentino), l’ampia partecipazione ai convegni oltreché ai laboratori didattici e alle varie attività rivolte alla famiglie hanno consolidato il format di Mida quale contenitore privilegiato per l’aggiornamento annuale dell’artigianato contemporaneo”.

Business e creatività

“Desidero ringraziare gli espositori e i nostri partner (sempre più numerosi)” – conclude Becattini – “dando appuntamento alla prossima edizione che si svolgerà dal 25 aprile al primo maggio 2025”. “Un evento che ha celebrato l’eccellenza e la creatività degli artigiani, offrendo loro occasioni di business e un’esperienza indimenticabile ai visitatori” – ha aggiunto Giacomo Cioni, Presidente CNA Firenze Metropolitana. “Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al successo di Mida 2024 e hanno reso possibile questa meravigliosa esposizione di talento, tradizione, innovazione e sostenibilità. Guardiamo all’edizione 2025 con fiducia” “L’artigianato è la nostra tradizione viva che quotidianamente si rinnova. Questa edizione di MIDA è stata l’occasione non solo per valorizzare la qualità del lavoro artigiano ma anche per fare il punto sull’innovazione, a partire dal digitale applicato alla capacità artigiana. Una mostra di altissima qualità, sia per i prodotti esposti che per l’allestimento”, Il commento di Serena Vavolo, Presidente di Confartigianato Imprese Firenze.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Bandi Crias artigianato, Turano: “40 mln per la ripresa post pandemia”

Quaranta milioni di euro per sostenere le imprese artigiane dell’Isola…

Export: per il 43% delle imprese italiane risulta fondamentale

Le esportazioni rappresentano da diversi anni l’aggregato di contabilità nazionale…