0
A wide-angle lens shot of a train track under a cloudy sky

Croazia: al via i lavori di ammodernamento dei tratti ferroviari

mercoledì, 1 Maggio 2024
1 minuto di lettura

HŽ Infrastruktura ha indetto un bando pubblico per la ricostruzione delle linee ferroviarie nella contea di Bjelovar-Bilogor del valore di 60 milioni di euro. Si tratta della ricostruzione del tratto Sveti Ivan Žabno – Bjelovar con una lunghezza di 18 chilometri e del tratto Banova Jaruga – Daruvar con una lunghezza di 53,4 chilometri. La ristrutturazione sarà finanziata dal bilancio dello Stato attraverso un prestito della Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Il rinnovamento della ferrovia Sveti Ivan Žabno – Bjelovar per un importo di 13 milioni di euro comprende la sostituzione della struttura superiore della ferrovia e, se necessario, della struttura inferiore. Una parte della ricostruzione si riferisce alla contea di Bjelovar-Bilogor e copre il 33% della lunghezza del tratto.

Procedura di appalto pubblico

Attualmente è in corso la procedura di appalto pubblico, con termine per la presentazione delle offerte fino al 30 aprile 2024. Si prevede che l’aggiudicazione e l’inizio dei lavori avvengano entro la fine dell’anno, e il previsto completamento del progetto è in corso nel 2026. La seconda sezione che sarà rinnovata è la sezione Banova Jaruga – Daruvar, con una lunghezza di 53,4 chilometri, e il valore totale del progetto è stimato a 47 milioni di euro. L’ampia ristrutturazione prevede la sostituzione del vecchio materiale con nuovo, nonché la sostituzione della griglia dei binari con nuove traversine in legno e cemento. I lavori riguarderanno i binari delle stazioni, gli scambi, i passaggi a livello stradale, lo sgombero e la pulizia della linea ferroviaria, ecc. Sono in corso gli appalti pubblici e si prevede la conclusione dei contratti e l’inizio dei lavori entro la fine dell’anno. La durata prevista dei lavori è di 36 mesi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Roma, dal 2024 parte il progetto per la rete 5G e wi-fi

Il progetto #Roma5G verrà messo in atto dal 2024 e…

Costruzioni: a dicembre produzione in calo, ma il 2024 chiude in crescita

Nel mese di dicembre 2024, la produzione nel settore delle…