I detenuti di New York hanno intentato una causa contro il dipartimento penitenziario statale in seguito alla decisione di sospendere le attività all’aperto delle carceri durante l’imminente eclissi solare totale di lunedì. Presentata venerdì presso la corte federale dello stato di New York, la petizione afferma che il blocco previsto per l’8 aprile contravviene ai diritti costituzionali dei prigionieri di esercitare il proprio credo, impedendo loro di partecipare a un evento di profonda valenza religiosa. I sei querelanti, detenuti presso il Woodbourne Correctional Facility e provenienti da diversi contesti religiosi, includono un credente battista, un musulmano, un avventista del settimo giorno, due fedeli della Santeria e un ateo. La denuncia evidenzia l’importanza religiosa dell’eclissi, citando passi biblici che descrivono un evento simile durante la crocifissione di Gesù e testi islamici che narrano di un eclissi alla morte del figlio del profeta Maometto.
Le richieste
L’eclissi, che si verificherà negli Stati Uniti per la prima volta dal 2017 e non tornerà visibile fino al 2044, richiama alla congregazione, celebrazione, venerazione e preghiera. Uno dei querelanti, pur essendo ateo, aveva ottenuto l’autorizzazione a osservare l’eclissi con appositi occhiali forniti dallo Stato prima che fosse decretato il blocco generale. Altri quattro hanno richiesto il permesso ma è stato rifiutato dato che l’eclissi non è riconosciuta come giorno sacro dalle loro fedi, mentre il sesto non ha ricevuto risposta.
Daniel Martuscello III, commissario ad interim del dipartimento, ha annunciato che i detenuti rimarranno nelle loro unità abitative, tranne in caso di emergenze, dalle 14:00 alle 17:00, orario solitamente dedicato alle attività all’aperto. Inoltre, le visite saranno sospese in quasi due dozzine di carceri sul percorso della totalità, mentre in altri istituti termineranno alle 14:00. Verranno distribuiti occhiali protettivi per permettere al personale e ai detenuti di osservare l’eclissi dalle loro postazioni lavorative o dalle unità residenziali.