Per il secondo anno consecutivo, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste si unisce all’iniziativa Open House Roma, aprendo le porte al pubblico il prossimo sabato 6 e domenica 7 aprile. Attraverso visite guidate gratuite, a cura di funzionari del Masaf e volontari di Open House Roma, sarà possibile immergersi nell’affascinante patrimonio artistico custodito nel Palazzo dell’Agricoltura, sede del Ministero fin dal lontano 1913. Le visite permetteranno di esplorare sale affrescate, bassorilievi, vetrate liberty e molto altro ancora, offrendo un’esperienza unica di scoperta e conoscenza.
Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha espresso grande entusiasmo per questa iniziativa, sottolineando l’importanza di valorizzare il ruolo centrale dell’agricoltura nel patrimonio culturale e storico del paese. “Queste giornate di visite gratuite al Masaf rappresentano un’occasione preziosa per ricordare la profonda connessione tra l’arte, la cultura e l’agricoltura”. “Le opere d’arte e la Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura, con i suoi inestimabili volumi, sono testimoni tangibili di questa connessione, e l’adesione rinnovata a Open House Roma ci consente di condividere questo patrimonio con il pubblico, contribuendo alla valorizzazione della nostra storia e cultura”.
Le visite
Le visite si svolgeranno sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10 alle 14 presso il Palazzo dell’Agricoltura in Via XX Settembre 20, con turni della durata approssimativa di un’ora. È fondamentale prenotarsi per partecipare, e per questo è disponibile un link sul sito di Open House Roma. Inoltre, è prevista la ‘rush line’, che offre la possibilità di subentrare a chi, pur avendo prenotato, non si presentasse all’appuntamento.