martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

La Pasqua 2024 è costata agli italiani un miliardo in più rispetto a un anno fa

Le festività pasquali del 2024 hanno lasciato un segno indelebile sui portafogli degli italiani, con un aumento significativo della spesa complessiva rispetto all’anno precedente. Secondo i dati forniti da Assoutenti, associazione che analizza l’andamento dei consumi e dei listini al dettaglio, gli italiani hanno sborsato circa 1 miliardo di euro in più rispetto al 2023, tra alimentari, viaggi e ristoranti. L’analisi di Assoutenti rivela che la spesa per il pranzo di Pasqua in casa è stata particolarmente consistente, toccando la cifra di 2,2 miliardi di euro, con un incremento di circa 200 milioni rispetto all’anno precedente. Questo aumento è attribuibile principalmente alla crescita dei prezzi al dettaglio dei beni alimentari. Secondo i dati Istat, a marzo i beni alimentari hanno registrato un aumento del 3,2% su base annua, con picchi del 45,9% per l’olio d’oliva, del 13% per le patate e del 7,4% per la frutta fresca. In particolare, i prezzi delle uova di Pasqua hanno subito un rialzo superiore al 20% rispetto al 2023.

Nonostante il numero di italiani che ha optato per un pranzo pasquale presso un ristorante sia rimasto stabile, la spesa complessiva in questo settore è aumentata, passando da 400 milioni di euro nel 2023 a 450 milioni nel 2024. Ma si registra un incremento dei prezzi nel comparto dei ristoranti, con un aumento medio del 3,6% rispetto all’anno precedente.

Rincari pesanti

Ma i rincari più pesanti si riscontrano nel settore dei viaggi e del turismo. Le tariffe dei treni sono aumentate dell’8% su base annua, mentre quelle dei pullman del 4%. Il trasporto aereo passeggeri ha subito un rincaro del 15,5%, con un incremento del 19,2% per i biglietti dei voli nazionali. Anche il costo delle sistemazioni alberghiere è aumentato, con un aumento medio del 6,7% per gli alberghi, pensioni e motel, e addirittura dell’8,4% per altre strutture ricettive come bed and breakfast e case vacanza. Complessivamente, la spesa degli italiani per viaggi e spostamenti durante le festività pasquali è salita a 6,8 miliardi di euro, con un aumento di circa 700 milioni rispetto al 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alpitour rinnova l’offerta con la semplificazione e il digitale

Redazione

Maavi aderisce a Conflavoro Pmi

Redazione

Turismo. Irrisori 150 milioni, ne servono 500. Riaprire con l’estero

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.