martedì, 28 Maggio, 2024
Attualità

Digitale, Confagricoltura aderisce al bando del Servizio Civile Universale

Attraverso il patronato Enapa, Confagricoltura partecipa al bando sperimentale del Servizio Civile Universale (SCU) dedicato al digitale. Enapa ha ottenuto il coinvolgimento di ben 63 delle oltre 200 sedi territoriali che fanno parte del suo sistema per un totale di 70 posti disponibili per i giovani che si candideranno. I partecipanti svolgeranno attività di facilitatori della cultura digitale anche con piani divulgativi a favore delle imprese presenti nelle aree rurali, per far conoscere in particolare agli attori del settore primario i nuovi servizi per l’agricoltura di precisione (Hubfarm). Come previsto dalla legge, i giovani che scelgono il Servizio civile universale hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e hanno conseguito almeno il diploma di scuola superiore. Oltre il 20% dei candidati che scelgono l’Enapa hanno già un titolo di laurea e un altro 20% è iscritto ad un corso.

Attività formative obbligatorie

Il patronato ha avviato una collaborazione con La Sapienza Università di Roma per la certificazione delle loro competenze e per la realizzazione di una piattaforma dedicata alle attività formative obbligatorie. Attualmente Enapa, ente accreditato dal 2020 presso il dipartimento dello SCU, sta portando avanti le attività avviate lo scorso settembre con 120 giovani, impegnati in oltre 100 sedi. A breve inizierà anche la selezione di oltre 720 candidature per 290 posti potenziali (oltre ad altri 30, dedicati all’area ambientale) per l’avvio dei progetti di SCU che inizieranno settembre 2024. Infine, insieme agli altri enti partner del sistema confederale (Fiiaf, Agriturist e Enapra), il patronato di Confagricoltura è impegnato nella progettazione di uno specifico corso di formazione, che verrà inserito all’interno delle prossime attività del Servizio civile agricolo, dedicato alla valorizzazione delle aree interne, dei borghi rurali e prodotti tipici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Valico del Brennero, Confagricoltura richiede lo sblocco dei “corridoi verdi”

Angelica Bianco

Agricoltura sociale. Premiate le aziende. Giansanti (Confagricoltura): nostri agricoltori leader in Ue per aiuti alle fasce sociali più deboli

Angelica Bianco

Finalmente l’Accademia si interessa di credito all’agricoltura

Giuseppe L'Abbate

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.