sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

Il DEF “provvisorio” tra elezioni europee e Bce

Gran lavoro al Ministero dell’Economia e delle Finanze per scrivere il documento che il ministro Giorgetti presenterà al Consiglio dei ministri del 10 aprile e che conterrà le previsioni del governo sull’andamento dell’economia e della finanza pubblica.

Mai come quest’anno il Documento di Economia e Finanza si annuncia una sorta di work in progress. Sui dati che conterrà peseranno, oltre alle normali imprevedibili variazioni degli scenari mondiali, due eventi in particolare: le prossime elezioni europee e le decisioni della Bce.

Giorgetti è orientato verso un prudente ottimismo sulle prospettive di crescita che dovrebbero attestarsi all’1% rispetto all’1,2% previsto dalla Nadef dello scorso settembre. Si tratta comunque di un dato migliore di quanto previsto da Commissione europea, Fondo Monetario e Banca d’Italia che non vanno oltre lo 0,7%. C’è da dire che la crescita del 2023, certificata allo 0,8%, si è dimostrata di due decimali più alta rispetto a quanto ipotizzato da Bruxelles.

In breve, l’economia nel 2024 dovrebbe andare meglio dello scorso anno e, anche se sarà debole, la crescita sarà sicuramente migliore di quanto atteso in Germania (+ 0,3%) e in controtendenza con quella della Francia che ha previsto una riduzione delle previsioni dall’1,4% all’1%.

Sui conti italiani continua a gravare il macigno dei bonus edilizi che hanno raggiunto quota 111,5 miliardi e che assorbono gran parte delle possibilità di spesa del governo.

E qui veniamo alle incognite. Esse riguardano soprattutto i conti pubblici. I dati indicano una tendenza alla riduzione sia del debito che del deficit. Il debito è sceso di quasi 15 punti dal picco toccato in pandemia e si attesta al 137,3% rispetto al 140,2% previsto dalla Nadef. E’ sempre tanto ma indica una strada verso il rientro che va consolidata. Il deficit è sceso dal – 4,3% del 2022 al – 3,4% dello scorso anno. La Francia quest’anno prevede un deficit al 4,4% e un taglio di 10 miliardi di spesa pubblica. Si può dire che l’Italia post pandemia si sta comportando bene e che, se non fosse per gli impegni dei bonus edilizi, potrebbe disporre di maggiori risorse sia per ridurre deficit e debito sia per investire in settori in sofferenza come la sanità.

Il moderato ottimismo sui conti pubblici potrà essere consolidato se la Bce opererà a partire da giugno-luglio i primi tagli ai tassi alleggerendo così l’onere sugli interessi del debito pubblico, ridando fiato agli investimenti e riducendo il peso dei mutui per le famiglie. Ma l’incognita maggiore sarà l’esito delle prossime elezioni europee. Dipenderà dalla maggioranza che emergerà e che nominerà la prossima Commissione la concreta applicazione del nuovo patto di stabilità che impone regole rigide sul rientro combinato di deficit e debito. L’Italia dovrebbe evitare di essere in contrasto con la nuova Commissione europea per non correre il rischio di subire un’applicazione del patto che potrebbe esser per noi molto onerosa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Governo si impegni per la crescita al 2,8%

Ubaldo Livolsi

Il clima cambia, noi… no. 8 anni per il Pnacc

Giuseppe Mazzei

Governo, in eredità dal Conte-bis arrivano i primi dossier sulla questione economica

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.