martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Feste di Pasqua, un italiano su 4 vorrebbe trascorrerle alle terme

L'aumento delle richieste soprattutto dopo il Covid

Con l’arrivo delle festività pasquali, una parte significativa degli italiani sembra orientata verso una vacanza all’insegna del relax e del benessere termale. È quanto emerge da una ricerca condotta da Eumetra MR Spa per conto della Federalberghi Terme, che ha analizzato le preferenze di viaggio degli italiani in occasione delle festività pasquali. Secondo i risultati dell’indagine, il 24% degli intervistati ha manifestato interesse nell’organizzare una vacanza pasquale presso un centro termale. Un dato che riflette un crescente interesse verso le strutture dotate di servizi di questo genere, un fenomeno che sembra aver guadagnato slancio soprattutto nel periodo post-Covid.

Tra coloro che hanno espresso interesse per una vacanza termale, circa la metà (12%) ha indicato di preferire un soggiorno di almeno due notti, ritenendo necessario questo periodo per godere appieno dei benefici delle cure termali. Solo il 6% del campione ha invece considerato un’opzione ‘mordi e fuggi’, ossia una visita giornaliera senza pernottamento.

Benessere

Il Presidente di Federalberghi Terme, Emanuele Boaretto, ha commentato questi risultati sottolineando che la Pasqua offre l’opportunità ideale per una vacanza incentrata sul benessere. Sempre più italiani, ha aggiunto Boaretto, comprendono che il relax e il benessere sono strettamente legati alla salute, e le terme rappresentano una risposta a questa crescente esigenza. La ricerca ha evidenziato anche altri dati interessanti: il 5% degli intervistati considererebbe di pernottare da 3 a 5 giorni, mentre solo l’1% sarebbe propenso a fermarsi oltre 6 giorni. Questi risultati suggeriscono un interesse diffuso per soggiorni termali di breve e medio periodo durante le festività pasquali.

La ricerca è stata condotta da Eumetra MR SpA su un campione di 803 individui in tutto il territorio italiano nel mese di marzo. Il campione è stato selezionato in modo da essere rappresentativo della popolazione italiana per area geografica, ampiezza centro, genere, età e titolo di studio, secondo i dati dell’Istituto nNazionale di statistica. Le interviste sono state condotte tramite metodo C.A.W.I. (Computer Assisted Web Interviews) e un questionario online.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cultura e cambiamenti sociali. A Parma la presentazione del progetto nazionale della Confcommercio

Francesco Gentile

Confagricoltura alla dodicesima edizione degli Stati generali della Green economy

Maria Parente

Censis. Più immatricolazioni e record di abbandoni degli studi

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.