martedì, 30 Aprile, 2024
Lavoro

In Germania il 25% dei dipendenti e il 69% delle aziende usa l’home office

Lavorare da casa è sempre più diffuso. Entro 2030 scossoni nel mercato uffici

In Germania scende velocemente la domanda di uffici. Lo sostiene un nuovo studio dell’Istituto ifo e del consulente immobiliare Collier per le città di Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera, Colonia, Francoforte, Stoccarda e Dusseldorf. Il lavoro regolare nell’home office è diventato la nuova normalità per circa il 25% dei dipendenti e il 69% delle aziende. Questo porta a un calo della domanda di uffici, soprattutto nelle grandi aziende e nei settori con un forte uso di home office. Il 12% in meno di aree sarà probabilmente ricercato entro il 2030. “Il nuovo mondo del lavoro sta portando a un cambiamento strutturale nel mercato degli uffici “, afferma il ricercatore Simon Krause, coautore dello studio.

Effetti ritardati dai contratti

Sebbene le aziende stiano tentando di riportare i loro dipendenti negli uffici aziendali, la quota di home office in Germania è rimasta stabile da quasi due anni. “Molte aziende – spiega Krause – si affidano a giorni permanenti di cooperazione faccia a faccia e in ufficio negli altri giorni. Il futuro appartiene a questa forma di lavoro perché riceve un alto livello di accettazione tra datori di lavoro e dipendenti e consente la produttività necessaria.” Allo stesso tempo, le vendite nel mercato degli uffici sono scese al livello della crisi acuta del coronavirus nel 2023. “Al momento, non sta emergendo una rapida ripresa”, afferma Andreas Trumpp di Colliers, co-autore dello studio. Il tasso di posti vacanti di meno del 3% nel 2019 è salito a oltre il 6% e i contratti sub-affitto da meno del 2% prima della pandemia a quasi l’8%. I contratti di affitto in Germania hanno una durata media di circa 7 anni, motivo per cui le conseguenze della pandemia sono solo ritardate. Lo studio, inoltre, mostra anche che ci sono solo possibilità limitate per convertire gli uffici in spazio vitale urgentemente necessario.

Aumentano i prezzi

Negli ultimi anni, per un quarto dei dipendenti, il lavoro regolare nell’ufficio di casa è diventato una nuova normalità. L’analisi mostra l’effetto home office sia a breve termine – dovuto all’aumento della subletting – che a lungo termine a causa di un calo della domanda nel mercato degli affitti. La valutazione mostra che nei settori con una forte crescita degli uffici domestici, c’è stato un calo della domanda media dell’area e allo stesso tempo l’aumento dei prezzi degli affitti per metro quadrato. Il suggerimento è quello di concentrarsi su uffici più nuovi, situati in posizione centrale e quindi più costosi. Con i nuovi modelli di lavoro, l’importanza degli uffici si trasforma in spazi per lo scambio personale. I requisiti qualitativi sono in aumento e la capacità di “nuovo lavoro” degli edifici per uffici diventa un criterio di locazione decisivo. Finora, non sono stati riconosciuti cambiamenti nelle preferenze del sito e le posizioni centrali rimangono le più richieste nonostante gli affitti elevati. Allo scadere dei contratti stipulati prima della pandemia si dovrebbero innescare effetti ancora più dirompenti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giovani nel servizio civile per i corridoi umanitari

Cristina Calzecchi Onesti

Inps, nei primi 11 mesi del 2019 oltre 6,6 milioni di assunzioni

Redazione

Gruppo FS, polo logistica per la prima volta nella gestione di un terminal in Europa a Duisburg (Germania)

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.