martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

La ‘cometa del diavolo’ oscillerà vicino al sole e potrebbe essere visibile durante l’eclissi

La ‘Cometa del Diavolo’, famosa per le sue spettacolari eruzioni, sta illuminando il cielo notturno e potrebbe essere osservata durante l’attesa eclissi solare del prossimo mese. La 12P/Pons-Brooks, così chiamata per le emissioni che lo scorso anno le hanno conferito un aspetto con due scie simili a corna, è attualmente visibile nel cielo settentrionale tramite binocoli e telescopi. Si prevede che diventi visibile anche a occhio nudo entro fine mese, mentre si avvicina al perielio a metà aprile. Le comete sono corpi celesti composti da un nucleo di polvere, gas e ghiaccio, avvolti da una chioma di gas luminosa, e rappresentano relitti ghiacciati dell’epoca di formazione del sistema solare. Alcune delle più grandi possono estendersi per decine di miglia. L’azione del calore e delle radiazioni solari sul nucleo può provocare eruzioni intense, come quelle osservate in passato sulla cometa 12P/Pons-Brooks.

Per gli appassionati di astronomia dell’emisfero settentrionale, la migliore visibilità della cometa si ha nelle prime ore serali, cercando verso l’orizzonte ovest-nordovest. Le previsioni indicano cieli più chiari verso fine mese. La cometa dovrebbe rimanere visibile, condizioni locali permettendo, fino ai primi di maggio. Un aumento della luminosità nelle prossime settimane potrebbe renderla un protagonista speciale durante l’eclissi solare totale dell’8 aprile. Solo chi si troverà lungo la striscia di totalità, che attraverserà gli Stati Uniti dal Texas nord-orientale fino al Maine, avrà la possibilità di godere di questo straordinario doppio fenomeno celeste.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le stelle di Marzo

Gianluca Masi

S. Egidio: Play Music stop the war. Domani a Piazza del Popolo

Redazione

Le stelle di Febbraio

Gianluca Masi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.