venerdì, 18 Ottobre, 2024
Società

Global Moiney Week: “Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro”

“Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro” è questo il tema della Global Money Week 2024 l’evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani fin dall’età prescolare sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

L’obiettivo della dodicesima edizione della Global Money Week, che si svolgerà dal 18 al 24 marzo 2024, è stimolare, specialmente i più giovani, verso un approccio responsabile e informato nell’utilizzo di servizi e strumenti finanziari online.

Una settimana dedicata alla cultura finanziaria

Su richiesta dell’OCSE e per conto della Banca d’Italia, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), di cui fa parte anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito, coordina la Global Money Week.

La manifestazione è aperta a organizzazioni, scuole, aziende e associazioni che desiderano promuovere iniziative ed eventi gratuiti sui temi dell’educazione finanziaria rivolti ai giovani. Proprio i giovani studenti potranno così prendere parte ai lavori che si svolgeranno nell’arco di una settimana interamente dedicata alla sensibilizzazione sulla cultura finanziaria.

Dal 2021 il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria coordina questa iniziativa per l’Italia.

Per aggiornamenti sugli eventi della Global Money Week in Italia si potrà seguire il profilo social @ITAedufin su Facebook, Twitter, Instagram e la pagina @ComitatoEdufin su LinkedIn.

I numeri della Global Money Week: 176 Paesi e più di 60 milioni di ragazzi e ragazze

Dal suo avvio, nel 2012, la manifestazione ha raggiunto 176 Paesi, coinvolgendo oltre 60 milioni di ragazzi e ragazze. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.

Le iniziative alle quali si potrà prendere parte si ispirano tutte al tema “Protect your money, secure your future” e si svolgeranno in differenti modalità, proprio per estendere la fruibilità a tutte le fasce di età: giochi educativi e laboratori didattici (quiz, giochi interattivi ecc.); iniziative culturali (visite a istituzioni finanziarie, tour di musei ecc.) di sensibilizzazione sui temi dell’educazione finanziaria; seminari, lezioni e programmi di formazione dedicati a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e a tutte le persone che lavorano con i giovani ma anche podcast e video tutorial.

Si tratta di iniziative di sensibilizzazione all’educazione finanziaria che il Comitato Edufin ha selezionato sulla base delle proposte che associazioni, istituzioni, fondazioni, pubbliche amministrazioni e università hanno proposto di organizzare e che sono state giudicate meritevoli di essere incluse nel programma della Global Money Week 2024.

Il Salone Margherita in Roma apre il sipario agli studenti di scuole secondarie di secondo grado

Il 22 marzo mattina, dalle 10 alle 11.30, si terrà presso il Salone Margherita in Roma il laboratorio didattico Cyber quiz: conoscere, scegliere e pagare in sicurezza, rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’evento è a numero chiuso. Per partecipare a questa iniziativa potete scrivere a: educazione.finanzaria@bancaditalia.it

Docenti e studenti che volessero conoscere i progetti approvati da Edufin e partecipare con la propria classe, possono consultare il calendario ufficiale della GMW 2024.

.* Liceale at Liceo Classico Statale Giulio Cesare di Roma e Speaker radiofonica at Radio Roma Sound

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rapporto AlmaLaurea: diminuiscono le retribuzioni per gli studenti neolaureati

Federico Tremarco

La Corte Suprema USA riduce l’azione affermativa: l’ammissione degli studenti nelle scuole subordinata anche alla razza

Francesco Gentile

“Parole in cammino”, il Festival dell’italiano

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.