martedì, 30 Aprile, 2024
Turismo

La vacanza sulla neve conquista 8,9 milioni di italiani

Analisi di Federalberghi: "Tra week end e settimana bianca un giro d’affari di 6,1 miliardi"

Con l’inverno che va lasciando spazio alla primavera, un’analisi dettagliata del turismo invernale in Italia rivela un quadro vibrante e dinamico, con milioni di italiani che hanno goduto o pianificano di godere di una vacanza sulla neve tra gennaio e marzo 2024. Secondo un rapporto realizzato da Tecnè per conto della Federalberghi, sono 8,9 milioni gli italiani che hanno trascorso o trascorreranno una vacanza sulla neve durante questo periodo. Di questi, 6,5 milioni hanno optato per la classica settimana bianca, mentre circa 2,4 milioni hanno scelto di concentrare le loro vacanze nei weekend. Il giro di affari complessivo sarà pari a 6,1 miliardi di euro, di questi 4,3 miliardi sono relativi alle settimane bianche. La stragrande maggioranza degli intervistati (95,5%) ha preferito trascorrere la settimana bianca in Italia, con solo il restante 4,5% che ha optato per destinazioni all’estero. Le regioni settentrionali si confermano come le preferite, anche se le scarse nevicate sull’Appennino hanno influenzato negativamente la domanda verso le regioni centro-meridionali.

La spesa

La spesa pro-capite per la settimana bianca è stata di circa 670 euro a persona, con una significativa parte destinata ai pasti, al pernottamento e al viaggio. Gli italiani hanno mostrato una predilezione per l’alloggio in hotel (26,8%), seguito dai bed & breakfast (23,3%), mentre una percentuale significativa ha scelto di soggiornare presso casa di parenti ed amici (16,1%). Le prenotazioni sono state principalmente fatte con largo anticipo, con il 41,2% che ha prenotato un mese prima e solo una piccola percentuale che ha prenotato più di tre mesi prima. Per i weekend sulla neve, il 38,6% ha scelto di recarsi nelle regioni centro-meridionali, mentre il 61,4% ha preferito le regioni settentrionali. La spesa pro-capite per i weekend sulla neve è stata inferiore rispetto alle settimane bianche, con una parte significativa destinata ai pasti e al pernottamento.

Parenti e amici

L’alloggio preferito per i weekend sulla neve è stato la casa di parenti ed amici (40,0%), seguito dai bed & breakfast (38,3%). Le prenotazioni per i weekend sulla neve sono state fatte a ridosso della vacanza, con il 41,3% che ha prenotato tre settimane prima e il 41,4% quindici giorni prima. Nonostante le sfide economiche e i rincari dei prezzi, il turismo invernale in Italia continua ad attirare milioni di vacanzieri. Tuttavia, il 60% dei vacanzieri del fine settimana che sono stati condizionati dall’inflazione ha rinunciato alla settimana bianca a causa dell’aumento dei prezzi. Viste le recenti condizioni meteo favorevoli e il ridotto scarto temporale tra la prenotazione e la vacanza nei weekend, è probabile che il numero di vacanzieri sulla neve aumenti, offrendo un respiro alle imprese turistiche e confermando l’attrattiva continua delle montagne italiane per i vacanzieri nazionali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il movimentismo di Schlein mobilita ma non convince il Pd

Giuseppe Mazzei

Il nostro futuro: Alice Scalas Bianco vince il premio Campiello Giovani

Elena Ruo

Spesa pubblica, superati i mille miliardi. Covid, aiuti, sanità e pensioni fanno decollare i debiti

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.