sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Deepfake-Biden dice di non votare: gli elettori del New Hampshire fanno causa ai creatori del robocall

La League of Women Voters ha preso una posizione decisa contro una campagna fraudolenta di soppressione degli elettori che ha preso di mira gli elettori del New Hampshire durante le primarie presidenziali dello stato tenutesi a gennaio. L’organizzazione apartitica secolare ha presentato una denuncia legale presso il tribunale distrettuale federale di Concord a nome di tre elettori del New Hampshire che hanno riferito di aver ricevuto chiamate automatiche fraudolente che impersonavano il presidente Joe Biden. La denuncia, intentata contro l’agente democratico Steve Kramer e le due società di telecomunicazioni dietro la chiamata, Lingo Telecom e Life Corporation, chiede provvedimenti restrittivi e decine di migliaia di dollari di risarcimento danni. “Cesellare il processo democratico con tattiche di soppressione degli elettori non ha posto nella nostra democrazia”, ha dichiarato Celina Stewart, consigliere capo della League of Women Voters degli Stati Uniti. “Da oltre 100 anni, la League of Women Voters lavora per proteggere gli elettori da questi crimini illegali e continuerà a combattere contro coloro che agiscono in malafede per destabilizzare il nostro sistema democratico.” La denuncia è stata una reazione alla scoperta di una serie di chiamate fraudolente che invitavano gli elettori del New Hampshire a non partecipare alle primarie presidenziali. Steve Kramer, l’agente democratico accusato, ha ammesso di aver commissionato le chiamate, ma sostiene di averlo fatto per aumentare la consapevolezza sui deepfake dell’intelligenza artificiale, non per ingannare le persone. La sua ammissione è arrivata dopo che un conoscente, pagato per utilizzare il software di intelligenza artificiale, ha reso pubblica la situazione in un’intervista televisiva nazionale.

Citato in giudizio

Precedentemente, Kramer aveva dichiarato di essere stato citato in giudizio dalla Federal Communications Commission (FCC), che ha accelerato i piani per criminalizzare le chiamate robotiche generate dall’intelligenza artificiale in risposta alla denuncia riguardante la falsa chiamata che impersonava il presidente Biden.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Europa a tutto gas, acquisti congiunti Draghi: “l’Ucraina nell’Ue”. Conte non vuole colbacchi tra i 5S “Ma no a più spese militari”

Giuseppe Mazzei

Biden a Kiev: sostegno totale. Attesa la visita di Meloni

Renato Caputo

Ridurre le fughe di metano nell’estrazione di gas e petrolio

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.