mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Ambiente

Sogin, al via iscrizioni per visitare 5 impianti nucleari dismessi

ROMA (ITALPRESS) – Si sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione di "Open Gate", l'iniziativa con cui il Gruppo Sogin, nel fine settimana dell'11 e 12 maggio, aprirà le porte di cinque impianti nucleari italiani, oggi in decommissioning, a oltre 3.330 cittadini. Le iscrizioni, esclusivamente on line, si chiuderanno lunedì 22 aprile. L'evento coinvolge le quattro centrali di Trino (Vercelli), che raggiunse durante l'esercizio il record mondiale di funzionamento a piena potenza, Caorso (Piacenza), la più grande del nostro Paese, Latina, all'epoca del suo avvio la centrale più potente d'Europa, Garigliano (Caserta), con la caratteristica "sfera bianca" che racchiude il reattore, e per la prima volta l'impianto Itrec di Rotondella (Matera), che è stato il principale impianto nucleare di ricerca del Mezzogiorno. Sono previsti due percorsi di visita, "zona controllata" e "area industriale", per le centrali di Trino, Caorso, Garigliano e per l'impianto Itrec di Rotondella, mentre per Latina è programmato un solo percorso, "area industriale". Nell'"area industriale" possono accedere, se accompagnati, anche i minori dai sei anni in su. Nei tour, della durata di circa due ore, i tecnici Sogin faranno ripercorrere i luoghi che rappresentano un pezzo di storia industriale del nostro Paese e racconteranno il lavoro che svolgono ogni giorno, nel rispetto dei criteri di massima sicurezza, per terminare lo smantellamento degli impianti nucleari e gestire i rifiuti radioattivi, dal loro stoccaggio nei depositi temporanei alla sistemazione definitiva nel Deposito Nazionale. – Foto ufficio stampa Sogin – (ITALPRESS). trl/sat/com 14-Mar-24 18:30

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Eni avvia la propria collaborazione con Biblioteca degli Alberi Milano (BAM)

Paolo Fruncillo

Solinas, Sardegna dice “no” a deposito scorie nucleari

Redazione

“105 Save the Sea” per la tutela di oltre 50 spiagge in tutta Italia

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.