sabato, 19 Aprile, 2025
Esteri

Il populista olandese anti-Islam Geert Wilders abbandona la candidatura a Primo Ministro

Il politico populista olandese anti-Islam Geert Wilders ha deciso di ritirare la sua candidatura a primo ministro, nonostante la vittoria del suo partito alle elezioni del 2023. Wilders ha spiegato che avrebbe potuto aspirare alla carica solo se tutti i partiti della coalizione lo avessero sostenuto, cosa che non è avvenuta. Attualmente sono in corso trattative con altri tre partiti per la formazione di un nuovo governo.

Wilders ha espresso il desiderio di un governo di destra con un focus su meno asilo e immigrazione, ponendo al primo posto gli interessi degli olandesi. I colloqui con i partiti liberali di centrodestra VVD, Nuovo Contratto Sociale (NSC) e BBB non hanno portato a un accordo. È previsto un dibattito parlamentare sulla questione, durante il quale saranno presentati i risultati delle trattative. Si ipotizza la formazione di un governo di minoranza con un “gabinetto extraparlamentare”, senza la partecipazione dei leader dei quattro partiti come membri del governo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Raid israeliani su Gaza. Almeno 22 morti nella Striscia. Vaticano: “Orrori inaccettabili”. Nucleare iraniano, a Roma nuovi colloqui

Ettore Di Bartolomeo

Euroflora. Dai ‘bagni di foresta’ alle piante salva aria. Arriva il verde che cura

Paolo Fruncillo

L’Iran sfila con i suoi missili per le strade mentre si intensificano i colloqui sul nucleare

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.