sabato, 27 Aprile, 2024
Salute

Campagna nelle farmacie per informazione sulla menopausa

Federfarma: nelle farmacie entrano 3 milioni di persone ogni giorno

“Le farmacie sono sentinelle, non solo in tema di menopausa, ma di tutta la vita clinica delle persone, penso anche al progetto Mimosa contro la violenza di genere”; la mette così Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, che a margine dell’evento di presentazione del progetto multimediale “Menopausa, la guida”, ha sottolineato come le farmacie “diventano non solo le mani che aiutano le persone, ma anche gli occhi che vedono e possono intervenire in maniera fattiva”. Il progetto, ideato e realizzato da Studiomaker con il patrocinio di Federfarma e la collaborazione della Fondazione Agostino Gemelli di Roma, è stato presentato nei giorni scorsi a Roma. La guida, divulgata attraverso la rete delle farmacie diffuse sul territorio nazionale, intende essere un supporto alle donne nella fase della menopausa, ponendosi come veicolo di conoscenza e sensibilizzazione contro la disinformazione e i pregiudizi. “Nelle farmacie entrano ogni giorno tre milioni di cittadini, di cui la maggior parte donne, così come è principalmente al femminile la forza lavoro delle farmacie”, ha sottolineato Roberto Tobia, segretario di Federfarma nazionale, sottolineando il ruolo che la farmacia può avere in questa iniziativa che è anche di prevenzione.

Argomento “respingente”

Semenzato (Noi Moderati) è prima firmataria e promotrice di una mozione sulla menopausa che verrà calendarizzata nei prossimi mesi e ha spiegato che l’intento è sottoporre all’attenzione delle istituzioni le problematiche legate alla menopausa. “È un argomento respingente – ha osservato -, questa mozione parte dal valore della prevenzione, per raccontare alle donne come accedere all’informazione in tema di menopausa, ma anche alle strutture, fino all’opera di sensibilizzazione attraverso campagne promozionale. Ne abbiamo avuto un esempio virtuoso con la presentazione di questa guida, in collaborazione con Federfarma”.

Azione culturale

Marta Schifone (FdI), componente della XII Commissione Affari sociali della Camera, ha sottolineato l’attenzione alla medicina di genere di questo progetto. “La menopausa è un momento della vita della donna che deve essere capito perché ci sono determinati sintomi e anche una serie di predisposizioni che possono portare a complicanze. Quindi va attenzionato attraverso il contributo dei professionisti della salute, ma anche con degli strumenti ad hoc.” Luciano Ciocchetti (FdI), vicepresidente della XII Commissione Affari sociali della Camera, ha spiegato, invece, che nell’ambito della menopausa, “è assolutamente fondamentale fare anche un’azione culturale di formazione e di informazione”. In questo contesto, ha evidenziato Ciocchetti, “è importante coinvolgere sempre di più la farmacia dei servizi presente in ogni luogo del nostro Paese, anche nei piccoli centri montani”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo e aziende, è il momento del coraggio

Ubaldo Livolsi

Dell’Utri di Montecristo

Tommaso Marvasi

L’Etica e le regole dello sport

Ugo Taucer

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.