giovedì, 21 Novembre, 2024
Esteri

Jeff Bezos supera Elon Musk e rivendica il titolo di uomo più ricco del mondo

Jeff Bezos ha riconquistato la sua posizione di uomo più ricco del mondo, superando Elon Musk con un patrimonio netto di 200 miliardi di dollari rispetto ai 198 miliardi di dollari del capo di Tesla. Questa inversione di posizioni è stata guidata da cambiamenti significativi nella performance delle azioni di Amazon e Tesla, le aziende di cui Bezos e Musk sono i principali azionisti. Secondo l’indice Bloomberg Billionaires, Bezos ha guadagnato 23 miliardi di dollari nel corso del 2024, mentre Musk ha perso circa 31 miliardi di dollari nello stesso periodo. Queste fluttuazioni nella ricchezza dei due magnati sono direttamente influenzate dalle prestazioni delle rispettive società e dalle oscillazioni del mercato azionario. Le azioni di Amazon hanno registrato un aumento del 18% nel corso dell’anno, mentre quelle di Tesla hanno subito una diminuzione del 24%. Nonostante Bezos abbia venduto azioni di Amazon per un totale di 8,5 miliardi di dollari, rimane comunque il principale azionista dell’azienda, detenendo una quota del 9,56%. D’altra parte, Musk possiede circa il 20% delle azioni di Tesla.

Battuta d’arresto

Comunque Musk ha affrontato recentemente una battuta d’arresto quando un giudice negli Stati Uniti ha annullato un pacchetto retributivo di Tesla per un valore di fino a 55,8 miliardi di dollari, in quanto è emerso che il processo di approvazione della sua remunerazione era stato compromesso. Questo ha influito sulla sua posizione nella classifica dei più ricchi del mondo. Il passaggio di testimone nella classifica vede anche Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato della società di beni di lusso LVMH, scendere al terzo posto con un patrimonio di 197 miliardi di dollari. Negli ultimi anni, Bezos, Musk e Arnault hanno lottato costantemente per il primo posto nella classifica dei più ricchi del mondo, una posizione che tiene conto delle fluttuazioni del mercato azionario e di altri dati economici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Netanyahu si congratula con Trump: “Lavoreremo insieme”. Tel Aviv, rimozione di Gallant, l’opposizione insorge e chiede chiarimenti

Maurizio Piccinino

Big tech: giganti dai piedi d’argilla?

Luca Sabia

Le azioni di Trump Media salgono del 15% dopo il comizio di Butler con Elon Musk

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.