sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Antitrust: sanzione di 1 milione e 480 mila euro al comparatore Supermoney per pratica commerciale scorretta

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha inflitto una pesante sanzione di 1.480.000 euro a Supermoney S.p.A., società proprietaria del sito omonimo, per pratiche commerciali scorrette nel settore della comparazione economica delle offerte, in particolare quelle relative ai servizi di fornitura di energia elettrica e gas. L’indagine condotta dall’Autorità ha rivelato che Supermoney ha diffuso pubblicità ingannevole, mancando di fornire ai consumatori informazioni complete sulle modalità per ottenere i risparmi promessi e senza specificare i criteri utilizzati per la classificazione delle offerte commerciali presentate sul suo sito. Inoltre, la società non ha trasparentemente comunicato che l’attività svolta tramite il suo sito comparatore era remunerata e consisteva in un’intermediazione commerciale a favore di alcuni operatori del settore energetico. In risposta alle indagini condotte dall’Autorità, Supermoney ha adottato misure correttive significative, volte a migliorare la trasparenza informativa sui criteri di classificazione delle offerte e a chiarire il proprio ruolo di intermediario commerciale nei confronti degli operatori del settore. Tali azioni hanno portato alla cessazione delle pratiche commerciali scorrette contestate.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Saldi al via in tutta Italia: 231 euro la spesa a famiglia

Francesco Gentile

L’Antitrust striglia le banche: “Più remunerazioni nei conti delle persone”

Stefano Ghionni

Linee guida da Antitrust, Agcom e Garante Privacy

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.