sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Rinasce nel web Ignaziana: la rivista dei gesuiti della Gregoriana

Il 29 febbraio a Roma il primo “colloquio annuale”, poi tocca a Gerusalemme

Nell’attuale orizzonte editoriale delle riviste di !spiritualità ignaziana”, gli articoli di ricerca e gli studi approfonditi non trovano uno spazio editoriale adeguato e dunque la Pontificia Università Gregoriana cerca di colmare il vuoto con la riedizione, in web, da questo mese, dei fascicoli ignaziani; “un servizio” rivolto soprattutto alla comunità accademica e agli studenti, ma anche alle guide degli esercizi spirituali e “a quanti sono interessati alla spiritualità ignaziana, mediante la ricerca fatta con un approccio interdisciplinare e in stretto rapporto con la cultura contemporanea.”

Colmare vuoti di riflessione

Non di rado gli autori trovano difficoltà a pubblicare i loro lavori, spiega la redazione, è siccome le riviste in circolazione sono indirizzate ad un vasto pubblico, i ricercatori sono invitati a pubblicare lavori brevi, evitando il linguaggio specialistico, costringendoli spesso alla non pubblicazione o alla pubblicazione come “ospiti” in riviste di ricerca non specializzate in spiritualità. Questa situazione favorisce, sia pure involontariamente, la dispersione editoriale e lo “smarrimento letterario” di coloro che vorrebbero approfondire teologicamente e ignazianamente la loro esperienza spirituale. Accogliendo e integrando in uno spazio di famiglia la produzione specialistica che trova la sua ispirazione nell’esperienza cristiana di Sant’Ignazio di Loyola, “Ignaziana” aspira a colmare questo vuoto.

I colloqui annuali

La rivista è curata da un’equipe di docenti dell’Università Gregoriana, che ne costituiscono il Consiglio, ed è aperta ai contribuiti e alla collaborazione di studiosi e ricercatori di tutto il mondo. Per incentivare questi rapporti verrà organizzato un “Colloquio annuale”, ogni anno in una città diversa. Il primo Colloquio si svolgerà nella mattina del prossimo 29 febbraio a Roma, alla Gregoriana, e affronterà il tema della spiritualità ignaziana nella pedagogia dei Gesuiti. Il secondo Colloquio si svolgerà a Gerusalemme, dal 5 al 16 luglio 2025, sotto forma di un corso intitolato “Saint Ignatius of Loyola and the Holy Land” con lezioni e visite ai luoghi santi.

Ricerca teologica contemporanea

Osserva il gesuita, padre Pino Di Luccio, direttore della testata e vice rettore accademico della Gregoriana che “il primo colloquio di “Ignaziana” intende dare un contributo per far comprendere qual è lo spirito di una università gesuita. Che cosa la differenzia da altre università e centri accademici e di ricerca. In un momento di riforma di alcune istituzioni universitarie, è importante che la spiritualità ignaziana sia la nostra bussola.” Ignaziana è un servizio che la Pontificia Università Gregoriana offre alla comunità dei fedeli che interpretano la loro esperienza cristiana alla luce del carisma ignaziano. Una comunità sparsa in tutto il mondo che la rivista intende supportare mediante la diffusione della ricerca teologica in questo ambito, in stretto rapporto con la cultura contemporanea. Per tale ragione riceve i contribuiti e la collaborazione di studiosi e ricercatori di tutto il mondo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inail. Veronese (Uil): 3 morti e oltre 2.000 infortuni sul lavoro al giorno. Sconcertante

Leonzia Gaina

Bretella dell’Appennino. Costantini (Cna): infrastrutture per crescere

Francesco Gentile

Il rischio instabilità. Gronchi (Confesercenti): l’inflazione crescerà, necessarie misure su moratorie e caro energia

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.