lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Liguria, al via a Genova la terza edizione dei “Vini del cuore”

GENOVA (ITALPRESS) – Domenica 3 e lunedì 4 marzo torna la manifestazione "I Vini del Cuore", alla terza edizione, presso il Museo Diocesano di Genova. L'evento, che è stato presentato oggi presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria, ospiterà alcune delle cantine selezionate nelle tre edizioni della guida social I Vini del Cuore con la curatela e l'organizzazione dell'Associazione Ampelos a.p.s. Anche in questa occasione saranno presenti nuove cantine che vogliono farsi conoscere dalla community de I Vini del Cuore: ai visitatori durante la manifestazione sarà consegnata una cartolina, con cui potranno esprimere un giudizio e scegliere il proprio vino del cuore. I dieci vini più votati saranno inseriti nella quarta edizione della guida, prevista per l'autunno di quest'anno. "L'evento rappresenta un'occasione di grande interesse per operatori di settore e appassionati – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana -, perseguendo un obiettivo importante e ambizioso: far conoscere sempre di più le nostre eccellenze come specchio del lavoro che sta a monte e del territorio, di cui preservano la bellezza e contrastano la fragilità. Le produzioni enoiche liguri infatti sono connotate dal connubio tra tradizione e innovazione, risultando chiari vettori di crescita nelle diverse comunità di appartenenza". "Ringrazio Olga Sofia Schiaffino e l'associazione Ampelos – dice l'assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli – per essere presente nella nostra città con questa manifestazione enologica che promuove il valore culturale del vino e del bere consapevole sostenendo l'intero comparto dell'enogastronomia. Un'occasione preziosa per poter conoscere l'eccellenza della produzione italiana che rappresenta la nostra storia e le nostre tradizioni". Il programma prevede l'inaugurazione domenica 3 marzo alle 11 con la partecipazione del gruppo musicale Gilda Musicorum, che eseguirà melodie antiche, suonando in costume d'epoca. Lunedì 4 marzo dalle 9 alle 13, è previsto il congresso "Vino e Salute. Tradizioni, miti e verità scientifiche" organizzato dal Servizio di Salute Mentale Asl4 Chiavarese presso la Sala Auditorium dell'Ospedale Nostra Signora di Montallegro a Rapallo. Saranno relatori Antonio Guerci, Franco Manti, Gianluca Serafini, Pietro Ciliberti, Davide Prestia e Davide Bianchi, con la moderazione dell'ideatrice della guida social Olga Sofia Schiaffino. "L'obiettivo è stimolare la riflessione critica e favorire un dialogo costruttivo su come il vino, in tutte le sue sfaccettature, incida sulla nostra salute – aggiunge Francesca Santi, psichiatra della Asl4 -, senza dimenticare l'importanza delle tradizioni che spesso ne influenzano la percezione.(ITALPRESS). Foto: Ufficio Stampa Regione Liguria trl/com 26-Feb-24 14:19

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scalatore messinese sul vulcano più alto al mondo, Schifani “Impresa eccezionale”

Redazione

Cirio nel mirino dei no-vax “Non arretro di un millimetro”

Redazione

Roma, rinascono in un percorso immersivo le Domus di Palazzo Valentini

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.