sabato, 20 Aprile, 2024
Lavoro

Anief: “Allarme cattedre, solo in Lombardia 15 mila posti vacanti”

“Uno dei quadri piu’ gravi e certificati e’ quello della Lombardia, dove, dopo gli esiti della mobilita’, per il prossimo anno scolastico, scrive La Repubblica, si prospetta il record di posti vacanti: oltre 15mila con un incremento rispetto all’anno appena archiviato del 34 per cento, cui occorrera’ sommare quelle libere per un solo anno. In alcune graduatorie da tempo non vi sono piu’ docenti precari candidati. In particolare, e’ seria la situazione per il sostegno, dove vi sono pochi specializzati, ed e’ allarmante per l’insegnamento di materia fondamentali, come italiano e matematica. Il rischio e’ che, esaurite tutte le graduatorie con le nomine in ruolo e le supplenze annuali, molte cattedre non saranno coperte per mancanza di docenti in diverse discipline”. E’ quanto si legge in una nota dell’Anief che aggiunge: “Perche’ a sentire il Ministero dell’Istruzione i posti liberi sarebbero appena 64 mila, ma in realta’ risultano oltre il doppio: perche’, pur di fare cassa, lo Stato continua a tenerne nascoste oltre 50 mila su sostegno e molte altre. Inoltre, persiste il problema delle graduatorie ad esaurimento che si aggiornavano ogni anno, mentre poi per legge e’ stato spostato ogni quattro anni, creando problemi di permanenza in province dove puo’ non esserci bisogno di docenti e non permettendo di spostarsi dove c’e’ esigenza”.

“Tutto questo – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – ha portato a delle liste di attesa assurde: oltre 100mila persone abilitate nella secondaria di primo e secondo grado e oltre 50 mila diplomati magistrale abilitati che non sono ancora riusciti a inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento. E i precedenti ci dicono che la soluzione non e’ di certo nei concorsi straordinari, che tra l’altro si realizzeranno anche con tempi lunghi. Per non parlare del sostegno, che anziche’ migliorare si rischia di rendere ancora piu’ macchinoso di oggi”. Anief, pertanto, torna a chiedere con forza l’approvazione di un decreto urgente, che permetta l’immissione in ruolo di tutti i docenti inseriti nelle graduatorie di merito e Graduatorie regionali di merito del concorso 2018, anche ovviamente degli idonei, oltre che dei docenti abilitati dalle GaE e dei precari con 36 mesi inseriti nelle graduatorie d’istituto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maturità 2021, tutte le sue novità

Angelica Bianco

“Se la scuola non educa alla vita uccide il futuro dei giovani”. Messaggio di Nicolò Mannino per il nuovo anno scolastico

Redazione

Premiati 61 giovani talenti della scuola italiana

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.