sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Team di veterinari e medici compie uno straordinario parto cesareo su una gorilla in pericolo di vita

Lo zoo di Forth Worth ha assistito a un evento straordinario il mese scorso, quando un cucciolo di gorilla è stato portato alla luce attraverso un taglio cesareo di emergenza. La madre, Sekani, aveva affrontato complicazioni vitali, mettendo a rischio la sua stessa vita e quella del suo piccolo. Il piccolo, battezzato Jameela, che significa “bella” in swahili, è nato con un peso di soli 3 chili e 1 oncia, una dimensione notevolmente inferiore rispetto ai cuccioli di gorilla nati a termine. Tuttavia, grazie alla prontezza e alla competenza del team dello zoo, Jameela è ora sotto le attente cure del personale dedicato, mentre Sekani si riprende completamente. La decisione di procedere con un taglio cesareo di emergenza è stata presa dopo che Sekani ha mostrato segni di preeclampsia, una condizione grave legata alla pressione sanguigna che può verificarsi durante la gravidanza, sia negli esseri umani che nei primati. Consapevoli delle somiglianze biologiche tra gli esseri umani e i primati, il team dello zoo ha consultato esperti, inclusi un ostetrico locale e un neonatologo, per garantire le migliori possibilità di sopravvivenza sia per Sekani che per Jameela.

Somiglianze biologiche”

In una dichiarazione pubblicata su Facebook, lo zoo ha spiegato: “I primati sono i parenti viventi più stretti dell’uomo nel regno animale, con molte somiglianze biologiche. Il nostro team veterinario ha spesso consultato medici per ottenere consigli su casi particolari che coinvolgono i primati”. Questo approccio collaborativo ha garantito una pianificazione e un intervento accurati per la nascita di Jameela. Il dottor Jamie Walker Erwin, un esperto in ostetricia e ginecologia, è stato uno dei consulenti chiave nel processo. Insieme al dottor Robert Ursprung, neonatologo, e a Dennis Occkiogrosso, infermiere anestesista certificato, Erwin ha lavorato in sinergia con il team dello zoo per assicurare una nascita sicura e un adeguato supporto post-natale per Jameela e Sekani. “Partecipare al parto del cucciolo di Sekani tramite taglio cesareo è stato uno dei momenti più significativi della mia carriera come ginecologo”, ha affermato il dottor Erwin, sottolineando l’importanza della collaborazione interdisciplinare nel garantire il benessere degli animali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’ora legale, si apre il dibattito in Italia: fa risparmiare, ma i medici la contestano

Paolo Fruncillo

Sanità, fuga dalle specializzazioni in urgenza, anestesia, patologia e biochimica clinica

Maurizio Piccinino

Vaccinazioni in farmacia. Anelli (Fnomceo): somministrazioni solo in presenza di un medico

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.