lunedì, 23 Dicembre, 2024
Esteri

La FDA approva un trattamento innovativo per il melanoma avanzato

Nel corso della giornata di venerdì, un annuncio della Food and Drug Administration (FDA) ha scosso il mondo della medicina oncologica: l’approvazione di una terapia antitumorale innovativa potrebbe cambiare radicalmente il panorama del trattamento dei tumori aggressivi e avanzati. Si tratta della terapia chiamata Amtagvi, sviluppata da Iovance Biotherapeutics, destinata ai pazienti affetti da melanoma metastatico che non hanno risposto ad altre forme di trattamento. La terapia, denominata terapia TIL (Terapia con Linfociti Infiltranti il Tumore), ha come obiettivo quello di potenziare il sistema immunitario del paziente, sfruttando le proprie difese per combattere il cancro. È la prima volta che una terapia cellulare viene approvata per il trattamento dei tumori solidi, rappresentando un significativo passo avanti nella lotta contro il cancro. L’approvazione della FDA si basa sui risultati positivi di uno studio clinico di fase 2 condotto da Iovance Biotherapeutics. Tuttavia, l’azienda sta attualmente conducendo uno studio di fase 3 più ampio per confermare e approfondire i benefici di questa terapia innovativa.

Prezzo di listino

Il prezzo di listino di Amtagvi è stato fissato a 515.000 dollari per paziente, sollevando interrogativi riguardo all’accessibilità della terapia per i pazienti e al costo complessivo del trattamento. Tuttavia, molti esperti del settore considerano questo passo un punto di svolta nella lotta contro il melanoma e, potenzialmente, contro altri tumori solidi. La dottoressa Elizabeth Buchbinder, medico senior del Dana-Farber Cancer Institute di Boston, ha commentato che questa approvazione rappresenta un evento di grande importanza, specialmente considerando la limitata disponibilità di opzioni di trattamento per il melanoma. Amtagvi offre una nuova speranza per i pazienti affetti da questa forma aggressiva di cancro. Nonostante l’approvazione sia attualmente specifica per il melanoma, gli esperti ritengono che la terapia TIL potrebbe rivelarsi promettente anche per il trattamento di altri tumori solidi, che rappresentano la maggior parte dei casi di cancro. Il dottor Patrick Hwu, amministratore delegato del Moffitt Cancer Center di Tampa, Florida, ha dichiarato di sperare che future iterazioni della terapia TIL possano essere utilizzate per il trattamento di una vasta gamma di tumori, inclusi quelli del polmone, del colon, della testa e del collo, della vescica e molti altri.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Povertà energetica, la Cgia: “Oltre 5 milioni di italiani nel 2021 vivevano in abitazioni poco salubri”

Francesco Gentile

Scoperto un nuovo meccanismo per “affamare” i tumori

Francesco Gentile

Le diete hanno un impatto ‘sorprendente’ sul sistema immunitario

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.