venerdì, 17 Gennaio, 2025
Lavoro

Garanzia di Occupabilità (Gol) ha in carico quasi 2 milioni di persone, ma solo 1 su 3 ha ancora il lavoro

Avviati a formazione solo 169mila beneficiari. Un lavoro a 4 su 10

Al 31 dicembre 2023 il Programma dei Garanzia di Occupabilità Lavoratori (Gol) ha preso in carico più di 1,9 milioni di beneficiari, più della metà dei quali inseriti nel percorso 1 per il reinserimento lavorativo. Il resto si distribuisce tra il percorso 2 di upskilling (25,5%) e il percorso 3 di reskilling (19,8%), mentre è pari al 3,5% la quota di persone indirizzate al percorso 4 di lavoro e inclusione. Quanto alle caratteristiche delle persone beneficiarie, nella media nazionale, la componente femminile rappresenta il 55,8% dei presi in carico, quella giovanile è pari al 28,2% e quella più adulta (55+) al 17,3%; gli stranieri sono il 14,8%. Al momento dell’ingresso nel programma il 32,6% dei beneficiari risultata disoccupato da almeno 12 mesi.

Rapporto lavoro a 4 su 10

La platea del Programma è rappresentata prioritariamente da persone in cerca di occupazione soggette alla cosiddetta “condizionalità”, per le quali cioè il diritto a ricevere un ammortizzatore sociale o un sostegno al reddito è condizionato dalla disponibilità ad accettare offerte di lavoro o percorsi di politica attiva, pena la decadenza dal beneficio. I presi in carico di Gol sono infatti per il 55,5% disoccupati che hanno fatto domanda di Naspi o DisColl e per il 18,3% beneficiari di Reddito di cittadinanza (di cui il 2,8% è anche beneficiario di Naspi o DisColl). Il restante 26,2% rientra in altre categorie di disoccupati non soggetti a “condizionalità.” I beneficiari di Gol entrati nel Programma da almeno sei mesi sono i due terzi del totale (1.261.437). Tra questi, nei 180 giorni successivi alla presa in carico, quattro su dieci (514.477) hanno avuto un rapporto di lavoro e uno su tre ce l’ha ancora attivo (414.863, di cui 60.684 presi in carico già da occupati e quindi presumibilmente working poor).

Dati ancora parziali

Nel report vengono anche aggiornati i dati sulle politiche attive condivise con il lavoratore nel Patto di servizio personalizzato. I dati sono ancora parziali non essendosi ancora completata l’alimentazione del sistema informativo centrale (in particolare, in relazione alle politiche erogate dai soggetti privati accreditati). Sono oltre 1 milione i beneficiari di Gol per i quali risulta proposta o avviata almeno una politica attiva tra quelle previste nei patti di servizio, pari al 52,0% dei presi in carico al 31 dicembre 2023 (+ 2 p.p. rispetto al mese precedente). Sono misure che si aggiungono all’orientamento di base, erogato a tutti i lavoratori all’atto della presa in carico con le nuove procedure di assessment. Da una rilevazione effettuata presso i sistemi informativi regionali, si evince che dall’avvio del Programma al 30 novembre 2023 sono oltre 169 mila i beneficiari Gol che risultano coinvolti in attività formative, di cui circa 123 mila in attività di rafforzamento delle competenze digitali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La libertà e la violenza

Federico Tedeschini

Inps: dal 2 settembre le domande per gli incentivi al lavoro introdotti dal Ministero per le Disabilitaʼ

Mattia Cirilli

Lavoro. Confindustria rilancia: ammortizzatori sociali più formazione utile alle attività produttive

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.