0
Greek biggest national flag waving in the sky in Keri in Zakynthos (Zante) island in Greece

La Grecia è il primo Paese cristiano ortodosso a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso

venerdì, 16 Febbraio 2024
1 minuto di lettura

La Grecia ha compiuto un passo epocale verso l’uguaglianza e la inclusione, diventando il primo Paese cristiano ortodosso a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, nonostante l’opposizione della Chiesa e di alcuni settori politici conservatori. Il parlamento greco ha adottato la storica misura giovedì sera con un voto a favore di 176 legislatori, mentre 76 si sono opposti. Due si sono astenuti e 46 non erano presenti. Il disegno di legge, che richiedeva la maggioranza semplice in un parlamento composto da 300 membri, ha ora aperto la strada per legalmente riconoscere le unioni omosessuali e consentire alle coppie dello stesso sesso di adottare bambini.

Il dibattito intorno a questa proposta è stato acceso e ha catalizzato l’attenzione pubblica per settimane. I sostenitori della legge hanno applaudito la decisione, celebrando per le strade di Atene, mentre gli oppositori, molti dei quali legati alla Chiesa ortodossa, hanno manifestato in segno di protesta, esponendo striscioni e croci e recitando preghiere bibliche.

L’appello

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, nonostante l’opposizione all’interno del suo partito di centrodestra “Nuova Democrazia”, ha sostenuto vigorosamente la legislazione. Prima del voto, ha rivolto un appello ai parlamentari, affermando: “Le persone che erano invisibili saranno finalmente rese visibili intorno a noi. E con loro, molti bambini troveranno finalmente il posto che meritano”. Ha inoltre sottolineato che questa riforma non pregiudicherà la vita di nessuno, ma renderà la vita migliore per molti concittadini.
Con questa decisione, la Grecia si unisce all’elenco delle 35 nazioni che hanno già legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, segnando un momento storico di progresso e uguaglianza per il Paese mediterraneo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Immigrazione: ONG chiedono indagine indipendente su naufragio al largo della Grecia

Dopo il naufragio di ieri al largo della costa greca,…

Grecia: nel 2023 boom della produzione di energia rinnovabile

Spinta anche dalla situazione geopolitica e dalla conseguente difficoltà negli…