martedì, 30 Aprile, 2024
Società

Scuola, Disegno di legge della Florida per l’insegnamento della storia del comunismo

Questa settimana, i rappresentanti della Florida si sono scontrati in una riunione del comitato della Camera su una proposta controversa: l’insegnamento della storia del comunismo agli scolari. La proposta, presentata dai repubblicani all’inizio di gennaio, ha ricevuto un voto decisivo per avanzare durante la riunione del panel martedì. Il disegno di legge imporrebbe alle scuole pubbliche di includere nella loro curriculum la storia del comunismo negli Stati Uniti e le politiche comuniste a Cuba e in America Latina. Inoltre, specifica lezioni sulla “minaccia crescente” del comunismo nel XX secolo, citando esempi come la Rivoluzione Culturale in Cina. Se approvato, entrerebbe in vigore nell’anno accademico 2026-2027.
Durante la riunione del panel, la sottocommissione per gli stanziamenti PreK-12, controllata dai repubblicani, ha votato 10-2 per far avanzare il disegno di legge. Tuttavia, tre dei cinque democratici presenti in commissione erano assenti al voto.

Disegno di legge

La deputata statale Alina Garcia, repubblicana di Miami, ha sostenuto il disegno di legge, affermando che “non è mai troppo presto per insegnare ai nostri figli le atrocità del comunismo”. Garcia, nata a Cuba, ha condiviso la sua esperienza personale, sottolineando la fuga dalla sua terra d’origine a causa del regime comunista. Tuttavia, l’introduzione di questa proposta ha sollevato diverse controversie. Il termine “comunismo” è diventato una questione politica carica, soprattutto nel sud della Florida, dove è spesso utilizzato dai repubblicani per attaccare i democratici. Con una significativa popolazione di immigrati provenienti da paesi comunisti, come Cuba, il termine ha un impatto notevole sugli elettori.
L’ex deputata democratica e candidata al Senato, Debbie Mucarsel-Powell, ha criticato il suo avversario repubblicano Rick Scott per la “disinformazione” riguardante i democratici e il comunismo. Mucarsel-Powell ha evidenziato la sua opposizione ai regimi comunisti come quello cubano, mentre ha espresso preoccupazione per l’uso politico della proposta di legge in un anno elettorale.

Gli oppositori della proposta hanno sollevato dubbi sull’opportunità di introdurre lezioni sul comunismo, considerando le restrizioni sull’insegnamento della schiavitù e degli studi afroamericani nella stessa regione. La deputata statale democratica Patricia Williams ha denunciato la proposta come un tentativo di “dividerci”, mentre alcune scuole lottano ancora per fornire una formazione di base ai loro studenti.

Tuttavia, i sostenitori della proposta, come il deputato statale repubblicano Chuck Brannan, l’hanno difesa come un’aggiunta importante all’educazione storica. Brannan ha chiarito che l’obiettivo non è l’indottrinamento, ma piuttosto una comprensione completa dell’impatto del comunismo nel secolo scorso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: Anief “Carta docente anche a precari questione di equità”

Redazione

Covid: studenti più diligenti della politica. Servono sostegni psicologici

Cristina Calzecchi Onesti

Terza ondata, ripresa economica e propaganda

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.