giovedì, 2 Maggio, 2024
Cultura

Romanzi: Siena è la città più romantica d’Italia

Amazon.it, in occasione della festa degli innamorati, svela la classifica delle città italiane che hanno acquistato più romanzi rosa nel 2023, stilata sulla base del numero di vendite pro capite sia di eBook che di libri cartacei nelle città con più di 50.000 abitanti durante lo scorso anno. Al primo posto della top dieci delle città italiane c’è la città di Siena, seguita da Cagliari, Pavia Vicenza, Trieste, Gallarate, Milano, Sanremo, Padova e Verona. Che sia per il suggestivo colore delle facciate di tetti e palazzi cittadini o per il suo fascino senza tempo, i senesi non hanno proprio saputo rinunciare al romanticismo. Non cede il secondo posto la Città del Sole, Cagliari, che si riconferma appassionata di dolci letture anche quest’anno. Una grande risalita, invece, al terzo posto: Pavia vola dalla coda della classifica al podio, con un notevole balzo in avanti di ben sette posizioni.

Da Vicenza a Verona

Al quarto posto fa la sua comparsa la prima new entry di quest’anno, ossia Vicenza, i cui abitanti non rinunciano mai ad un romanzo d’amore sul comodino. A seguire la città del Palladio è Trieste, che rimonta dal sesto al quinto posto e apre le porte a Gallarate (VA), in sesta posizione, dove l’attrazione per i libri rosa continua ad aumentare di anno in anno. Immancabili, poi, gli inarrestabili meneghini che portano Milano dall’ottavo al settimo posto. Chiudono la classifica i sanremesi in ottava posizione e due città che tornano nella classifica del 2023, ovvero Padova (nono posto), dove si potrà anche rimanere senza porte, erba e santi (Padova è detta, infatti, “la città dei tre senza”) ma di certo mai senza libri e Verona (decimo posto), la città dell’amore per eccellenza.

Libri ed eBook

Tra i libri cartacei più letti nel 2023 si trova al primo posto “Dammi mille baci” di Tillie Cole, la storia di Poppy Litcheld che, a soli nove anni, decide di lanciarsi nell’avventura più grande della sua vita: collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Segue, al secondo posto, il celebre romanzo di Erin Doom “Fabbricante di lacrime”. “It starts with us. Siamo noi l’inizio di tutto” di Colleen Hoover si classifica invece in terza posizione: una vicenda intensa in cui la protagonista incontra nuovamente dopo anni il suo primo amore. Grande successo anche per “Atlas. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle”, l’ultimo volume dell’amatissima saga si classifica, infatti, in quarta posizione. Chiude la top cinque dei libri più apprezzati “Innamorati pazzi” di Felicia Kingsley con protagonisti Blake e Summer, ormai entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori. Tra gli eBook più letti sempre presenti “Atlas. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle (primo posto), “Fabbricante di lacrime” (secondo posto) e “Dammi mille baci” (quinto posto). Al terzo posto, invece, la new entry “È colpa mia?” di Mercedes Ron che racconta le vicissitudini di Noah, costretta a lasciare il fidanzato e tutti i suoi amici per trasferirsi in California. Segue il romanzo di Anna Premoli, autrice da oltre 1 milione di copie, “In amore vince chi rischia” (quarto posto).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Costiera da maggio a luglio va in scena la cultura

Barbara Braghin

Istat: nel 2022 in crescita l’offerta di libri

Federico Tremarco

Morto a 89 anni Cormac McCarthy, scrittore vincitore del Pulitzer noto per “The Road”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.