venerdì, 17 Gennaio, 2025
Esteri

Pioggia e inondazioni provocano il caos in California: tre morti a causa delle tempeste

Una potente tempesta alimentata da un fiume atmosferico ha gettato nella disperazione la California lunedì, causando piogge record, colate di fango e venti violenti che hanno portato alla morte di almeno tre persone, travolte dalla caduta di alberi. Gli avvisi di allarme per le inondazioni sono stati emessi per quasi 38 milioni di persone in tutta la California, estendendosi fino all’Arizona, coinvolgendo circa 10 milioni di residenti solo nella contea di Los Angeles. Le autorità hanno sottolineato che i rischi persistono mentre i livelli dell’acqua rimangono elevati. La giornata di lunedì ha visto pubblicati avvisi di condizioni meteorologiche estreme per inondazioni, venti forti e tempeste invernali in diverse parti della California e dell’Arizona sud-occidentale, dove vivono circa 35 milioni di persone. I funzionari hanno esortato i residenti a limitare gli spostamenti in auto, vista la pericolosità delle condizioni stradali. Il National Weather Service (NWS) ha segnalato che, a partire da domenica, sono caduti più di 25 cm di pioggia nell’area di Los Angeles, la seconda città più grande del paese. Nonostante ciò, si prevede che le piogge diminuiranno gradualmente nel corso della settimana. Ariel Cohen, meteorologo capo della NWS a Los Angeles, ha definito questa tempesta come uno dei sistemi temporaleschi più piovosi che abbiano mai colpito l’area, attestandosi tra i primi tre dal 1870.

Risposta immediata

La risposta alle emergenze è stata immediata: il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha avviato consultazioni telefoniche con il governatore della California, Gavin Newsom, e il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, impegnandosi a fornire aiuti federali alle aree colpite dalla tempesta del Pacifico. Nonostante gli sforzi di soccorso, il dipartimento di polizia di Los Angeles ha segnalato numerosi incidenti stradali con feriti dall’inizio della tempesta. Il capo dei vigili del fuoco della città, Kristin Crowley, ha riferito che le sue squadre sono intervenute in almeno 130 incidenti. In uno di questi, una squadra di elicotteri dei vigili del fuoco ha effettuato un salvataggio incredibile: ha recuperato un uomo che si era lanciato nelle agitate acque del Pacoima Wash, un canale di cemento in piena, nel tentativo disperato di salvare il suo cane. L’uomo è stato portato in salvo, mentre il suo fedele animale è riuscito a nuotare fino al bordo, garantendosi la sopravvivenza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mariupol continua a resistere anche se situazione ad alto rischio

Marco Santarelli

Mattarella: “Non dimenticheremo mai le vittime innocenti delle mafie”

Redazione

Zelensky, presentato il Piano al Parlamento. Il Cremlino lo respinge: “Ucraina si svegli!”

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.