venerdì, 15 Novembre, 2024
Società

Israele: dalla Bei 250 milioni di euro per promuovere progetti ‘green’

Espandere la cooperazione tra la Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Banca Leumi nel settore degli investimenti green. È quanto prevede il nuovo memorandum d’intesa sottoscritto dalle due parti. La BEI stanzierà 250 milioni di euro (1 miliardo di shekel) per finanziare progetti a favore delle piccole e medie imprese e tra le aziende che hanno ricevuto finanziamenti di questo tipo in passato ci sono realtà come Solegreen e Teralight. Questa collaborazione è iniziata un anno fa, quando Leumi e la BEI hanno firmato un accordo in cui si impegnavano a promuovere il finanziamento di progetti sul cambiamento climatico, l’ambiente, la società e la sostenibilità. Nell’ambito dell’accordo, Leumi ha ricevuto dalla Bei una linea di finanziamento per il “credito verde” del valore di 500 milioni di euro (2 miliardi di shekel) e ora la Banca europea aggiungerà 1 miliardo di shekel all’importo.

Clima e ambiente

La Banca Leumi ha definito una strategia sul cambiamento climatico e sull’ambiente che mira a fornire credito verde per un valore di 35 miliardi di NIS entro il 2030. Leumi è classificata tra i primi 10 dell’indice ESG 100 dalla società di consulenza israeliana Entropy Group. L’indice classifica le 100 migliori società ESG quotate in borsa in Israele. Hanan Friedman, Presidente e CEO della Banca Leumi, ha dichiarato: “L’attuazione della prossima fase dell’accordo con la BEI, che abbiamo annunciato oggi, ci consentirà di aumentare il finanziamento di progetti verdi e sociali. Oltre a questa collaborazione, stiamo creando ulteriori canali che permetteranno a Leumi di continuare ad essere in prima linea nel green banking in Israele”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Più liquidità ma diminuisce la quota degli italiani che risparmiano

Paolo Fruncillo

Sicilia: Schifani. 100mln per favorire nuovi investimenti in tutto il territorio

Cristina Gambini

Cna: le risorse a favore delle imprese nella Zes unica sono insufficienti

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.