lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

I sindacati contro la proposta di espansione dei taxi senza conducente a Los Angeles

Diversi sindacati, tra cui i Teamsters, intendono respingere il piano della società di auto a guida autonoma Waymo destinato a espandere il proprio servizio in California.  I Teamsters e altre tre organizzazioni sindacali chiedono una regolamentazione più severa per le auto senza conducente, le quali, secondo la loro opinione, minacciano il posto di lavoro degli autisti. I Teamster ritengono che i servizi di auto autonome debbano avere autisti umani di riserva. Ragione per cui stanno sostenendo un disegno di legge, in California, che concederebbe alle città e alle contee l’autorità di regolamentare o bloccare servizi come quello di Waymo. Questa società gestisce flotte di auto autonome a noleggio a San Francisco e Phoenix. Ha annunciato, il mese scorso, piani di espansione in due ulteriori aree della California: zone della grande Los Angeles e città suburbane a sud di San Francisco. La società, che si è staccata da Google nel 2016, ha affermato di avere più di 50.000 persone in lista d’attesa a Los Angeles per giri di prova gratuiti.

Il servizio

Il servizio è simile alle app di ride-hailing Uber e Lyft, ma i veicoli Waymo sono guidati da un software di guida autonoma, senza umani al volante. I dipendenti sono disponibili per assistenza remota, se necessario. Lindsay Dougherty, vicepresidente dei Teamsters per la regione occidentale, ha affermato che l’automazione nella guida è una minaccia a lungo termine per i lavori sindacali come la conduzione di camion e la consegna di pacchi. I Teamster rappresentano gli autisti di alcune aziende come UPS. “È sicuramente un problema per i lavoratori in generale, ha affermato – ma soprattutto per i Teamster, che rappresentano i conducenti. La paura più grande è perdere questi posti di lavoro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stellantis, il Presidente della Regione Basilicata Bardi convoca i sindacati

Paolo Fruncillo

Scuola, il neo ministro Bianchi: nervi saldi. Sindacati soddisfatti

Francesco Gentile

Lavoro e studenti vittime di incidenti. Sindacati pronti alla mobilitazione: settimana di iniziative per fermare la strage

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.