venerdì, 15 Novembre, 2024
Società

Pier Silvio Berlusconi ha incontrato la stampa: Mediaset si conferma leader nella total audience

Pier Silvio Berlusconi ha incontrato la stampa a Cologno Monzese, in occasione della conferenza “Innovazione Mediaset e la Tv del 2024″, rivelando che, cifre alla mano, Mediaset si conferma leader nella total audience. “Nel 2023 abbiamo chiuso per la prima volta davanti alla Rai nei dati di ascolti televisivi – ha dichiarato l’amministratore delegato di Mediaset, chiarendo – il nostro obiettivo non è fare la gara con la Rai ma raggiungere i ricavi pubblicitari in quanto tv commerciale”. Inoltre “un dato rilevante – ha detto Pier Silvio Berlusconi – è che Mediaset è oggi di gran lunga il più grande editore italiano, ed è importante per i numeri che portiamo ai nostri investitori pubblicitari”.

Reti Mediaset in crescita

In merito al risultato del 2023 Pier Silvio Berlusconi ha espresso “grande soddisfazione”, ma ha anche precisato: “Noi facciamo la gara con noi stessi come editori e l’ascolto è un chiaro indice di gradimento dell’offerta ed è fondamentale per raggiungere i risultati pubblicitari. Ripetere il risultato nel 2024 è quasi matematicamente impossibile perché ci sono gli Europei con la nazionale italiana e le Olimpiadi, ma stiamo a vedere”. Per quanto riguarda il 2024, iniziato con il “piede giusto”, Berlusconi ha parlato di una “tendenza assolutamente positiva”, in quanto, ha detto “tutte le nostre reti sono in crescita, quelle Rai in calo”.

La total audience

Un altro interessante dato è che Mediaset si conferma leader anche nell’era della ‘total audience’, che dal 2024 diventa uno degli standard di rilevazione degli ascolti. Il direttore marketing strategico del Gruppo Mediaset, Federico Di Chio, in conferenza stampa ha mostrato come tra il 2010 e il 2019 l’ascolto medio televisivo globale sia rimasto in sostanza invariato: la vera differenza con la concorrenza si nota andando a censire gli ascolti sui dispositivi digitali: “La total audience – spiega Di Chio – è scesa del 15% per gli altri canali, mentre Mediaset ha registrato un più 1,4%”. Un risultato notevole raggiunto, ancora è che ogni settimana il 95% della popolazione adulta italiana è raggiunta da Mediaset, tra tv, digitale e radio. “Inoltre, è il primo operatore con più di 8,7 miliardi di stream” ha aggiunto il direttore Business Digital del Gruppo Mediaset, Pier Paolo Cervi, precisando “sono 19,6 milioni gli utenti registrati su Mediaset e sono 1.130.000 quelli che hanno sottoscritto un abbonamento”.

Stagione Mediaset del 2024

Nel corso della conferenza stampa, Pier Silvio Berlusconi ha altresì illustrato alcune novità per la stagione televisiva Mediaset del 2024. Tra queste, c’è la conduzione della nuova edizione de ‘L’Isola dei famosi’, che sarà affidata a Vladimir Luxuria; per Ilary Blasi, Mediaset sta valutando la conduzione di ‘Battiti Live’; Berlusconi ha anche parlato di Paolo Bonolis, per il quale ha espresso “grande stima e gratitudine vera”.

Pier Silvio ha poi parlato della Rai e del ruolo di servizio pubblico. “Non sta a me dire cosa dovrebbe fare l’azienda di Stato, quali programmi togliere – ha chiarito – ma è la missione della Rai che deve essere messa a fuoco. Una Rai sana e che fa bene ai telespettatori e al mercato è una Rai con una missione di servizio pubblico più chiaro. Poi sul ‘come’, sta a loro farlo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pier Silvio Berlusconi attacca Sala: “Pensi a Milano”. No alla Lega sul canone Rai

Antonio Marvasi

Lettera di Pier Silvio Berlusconi al Gruppo Mediaset

Cristina Gambini

Un innovatore di successo con grande umanità

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.