Nella giornata di mercoledì, il dipartimento di polizia di Los Angeles ha annunciato un aumento della sicurezza in seguito ad un atto vandalico su un grattacielo condominiale di lusso in costruzione vicino alla casa dei Lakers. Sono stati disegnati graffiti che coprivano circa 30 piani del palazzo nel centro di Los Angeles, come mostrato in un video girato dall’elicottero della NBC di Los Angeles. In risposta a un secondo video, la Divisione Centrale della polizia di Los Angeles ha dichiarato, sulla piattaforma di social media X, di aver incontrato i rappresentanti del distretto del Consiglio comunale dove si trova il progetto Oceanwide Plaza per discutere di come proteggere meglio il sito. “Le misure verranno attuate immediatamente e i graffiti verranno rimossi”, ha affermato la polizia di Los Angeles.
Il progetto Oceanwide Plaza si trova dall’altra parte della strada rispetto alla Crypto.com Arena, che è la casa dei Los Angeles Lakers. Vicino alla torre ora etichettata c’è anche l’area di intrattenimento LA Live.
Secondo il sito web del progetto, l’Oceanwide Plaza prevedeva due torri di 40 piani. Tuttavia, la costruzione si è interrotta nel 2019 a causa di domande sulla disponibilità dei fondi da parte dell’azienda, come riportato all’epoca dal Los Angeles Times. Secondo la pubblicazione immobiliare The Real Deal, un possibile pignoramento è stato bloccato, lo scorso agosto, da una corte d’appello statale.
Non è la prima volta che un progetto a Los Angeles diventa il bersaglio di graffiti che attirano l’attenzione. Il nuovissimo viadotto della 6th Street nel centro, del costo di 588 milioni di dollari, è stato vandalizzato con spray poco dopo l’apertura nel luglio del 2022. Inoltre, problemi di traffico e acquisizioni hanno portato alla chiusura periodica del ponte poco dopo l’apertura.