“I porti italiani sono pienamente operativi a servizio della collettività, e tutti gli uffici, compresi quelli di controllo, garantiscono lo svolgimento regolare delle attività”.
Così Assoporti con una punta di orgoglio ricorda che i porti italiani sono pienamente operativi garantendo la sicurezza delle persone e delle merci. “Nel pieno rispetto dei provvedimenti adottati dal Governo”, scrive Assoporti, “con l’obiettivo primario di tutelare la salute pubblica a seguito dell’emergenza sanitaria, nei porti italiani sono in essere tutte le misure idonee a garantire la massima sicurezza delle operazioni portuali e del traffico merci”.
I provvedimenti adottati dal Governo non limitano in alcun modo la circolazione delle merci nel nostro Paese. Inoltre rimane attivo anche il servizio di tutele di emergenze sanitarie “Fermo restando che resta l’obbligo preventivo di “libera pratica sanitaria” da parte dell’Ufficio Territoriale di Sanità Marittima che autorizza”, ricorda Assoporti, “l’approdo delle navi in ingresso al porto, i porti italiani sono pronti a adottare eventuali nuove misure che dovessero essere emanate dalla Protezione Civile”.