venerdì, 27 Dicembre, 2024
Attualità

Gestione della Compliance, Eni ottiene la certificazione Iso

Eni, leader nel settore energetico, ha ottenuto la prestigiosa certificazione ISO 37301:2021 per il suo ‘Sistema di Gestione della Compliance’ da RINA Services SpA, affermandosi come una delle prime realtà italiane ad adottare e implementare un modello di compliance (conformità a una legge) integrata solidamente strutturato. L’esame ha coinvolto ampiamente le strutture aziendali di Eni, attraverso interviste e analisi documentali, dimostrando l’impegno della società verso una gestione della compliance efficace e strutturata. La certificazione conferma la solidità del modello di compliance integrata adottato da Eni, consentendo alla società di gestire i rischi di compliance in modo efficiente. Questo approccio strutturato garantisce la conformità dei processi aziendali alle normative vigenti, posizionando il successo sostenibile come elemento centrale della strategia aziendale.

Contributo agli obiettivi

La norma ISO 37301:2021 non si limita a definire i requisiti per un Sistema di Gestione della Compliance, ma contribuisce anche a tre cruciali obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite: Lavoro dignitoso e crescita economica, Città e comunità sostenibili, Pace, giustizia e istituzioni forti. Eni si posiziona così come un attore chiave nella promozione di pratiche sostenibili nel settore energetico. Luca Franceschini, Direttore Compliance Integrata di Eni, ha sottolineato l’importanza della certificazione, definendola un ulteriore riconoscimento dell’impegno di Eni nella promozione di una cultura della compliance. Ha evidenziato l’orientamento della società verso i valori di integrità, correttezza, trasparenza e sostenibilità, evidenziando che questo risultato si inserisce in un percorso etico voluto dai vertici aziendali negli anni. La certificazione ISO 37301:2021 si aggiunge alla precedente certificazione ISO 37001:2016 per il Compliance Program Anti-Corruzione di Eni. Quest’ultima, ottenuta fin dal 2017, rappresenta un impegno costante nella prevenzione della corruzione e nella promozione di pratiche etiche nel contesto aziendale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Segretario dell’Onu Antonio Guterres: “E’ tempo di “inondare veramente” Gaza di aiuti. La fame è un oltraggio”

Paolo Fruncillo

Enit e ministero in America per esportare la sostenibilità

Redazione

Mosca: senza Crimea e Donbass niente pace. Nato: se Kiev non vince cadrà anche la Moldova. La (brutta) fiaba dello zar Putin

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.