giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

Milano, scritta “W Hitler” e sfregi antisemiti al Memoriale della Shoah

MILANO (ITALPRESS) – A Milano un vergognoso raid antisemita a ridosso del Giorno della Memoria per le vittime dell'Olocausto, le scritte shock "W Hitler" e "Fuck Israele" sono apparse al Memoriale della Shoah sul murales "Binario 21, I Simpson ebrei deportati ad Auschwitz", ad un anno esatto dalla sua realizzazione l'opera pop dell'artista aleXsandro Palombo è stata sfregiata per la quarta volta. L'artista aveva ritratto la famiglia dei Simpson deportata nei campi di concentramento nazisti per raccontare il prima e il dopo la deportazione e l'orrore dell'olocausto, un inciampo visivo per costringerci a vedere quello che non vediamo più. Un'opera di sensibilizzazione contro l'Indifferenza e per allertare sul pericolo dell'antisemitismo nella società contemporanea, una riflessione profonda su un problema che oggi è tornato ad essere di assoluta attualità. In breve tempo l'opera dei Simpson ha fatto il giro dei media di tutto il mondo e a soli due mesi dalla sua realizzazione era stata vandalizzata con sfregi antisemiti, e così è accaduto ripetutamente anche nei periodi successivi nonostante fosse stata ripulita in più di un'occasione, fino agli ultimi oltraggiosi atti di oggi con la vergognosa scritta shock "W Hitler" che ci ricorda come l'onda antisemita sia stata del tutto sdoganata. "Non reagire alle ripetute azioni d'odio ci porterà a normalizzare il pericolo dell'antisemitismo e a potenziare il male dell'indifferenza che inghiotte tutto e tutti. Chi volta lo sguardo davanti a questi scempi è complice del problema. Gli ultimi sfregi antisemiti e quelli degli scorsi mesi rimarranno come testimonianza e parte integrante dell'opera che tramuterà questo mare d'odio in strumento di sensibilizzazione e consapevolezza contro l'indifferenza e l'antisemitismo" ha dichiarato AleXsandro Palombo.(ITALPRESS). Foto: Ufficio stampa Alexsandro Palumbo trl/com 26-Gen-24 18:30

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Palermo, Feralpisalò e LAV in campo per i diritti degli animali

Redazione

Il giudice Rosario Livatino è diventato beato

Francesco Gentile

A Milano un monumento intitolato al pilota Alberto Ascari

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.