domenica, 28 Aprile, 2024
Lavoro

Imprese artigiane, Cna: “Necessario potenziare l’apprendistato dei nuovi lavoratori”

“Potenziare l’apprendistato professionalizzante per rispondere al mismatch tra domanda e offerta di lavoro”. È quanto hanno sottolineato Cna, Confartigianato, e Casartigiani nel corso dell’audizione in commissione Lavoro della Camera sul Ddl lavoro, che “presenta elementi positivi ma anche alcune criticità da rimuovere come la disposizione in materia di salute e sicurezza, che collega la nomina del medico competente e la conseguente sorveglianza sanitaria alla valutazione dei rischi elaborata dal datore di lavoro.

Si tratta di una disposizione in netta controtendenza rispetto alle esigenze di certezza del diritto di cui hanno bisogno le imprese”. Le organizzazioni delle imprese artigiane giudicano in maniera positiva “le norme del Ddl in materia di risoluzione del rapporto di lavoro, che mirano a risolvere il problema delle cosiddette dimissioni per fatti concludenti, fornendo una risposta positiva contro gli abusi e l’incertezza giuridica”.

Contratti a tempo determinato

Cna, Confartigianato e Casartigiani, inoltre, apprezzano l’intervento “sul periodo di prova nei contratti a tempo determinato, così come l’istituzione dell’Osservatorio nazionale per i percorsi e le competenze trasversali e l’orientamento, con compiti di sostegno delle attività e monitoraggio e valutazione dei percorsi. Tuttavia, sarà necessario che le parti sociali comparativamente più rappresentative a livello nazionale abbiano un ruolo significativo all’interno dell’Osservatorio per indirizzare e sostenere le politiche e i percorsi di avvicinamento dei giovani alla realtà produttiva”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incentivi sull’edilizia e attestazioni Soa. Silvestrini (Cna): servono regole chiare

Marco Santarelli

Artigiani. La Cna in assemblea: affrontiamo la delicata situazione economica sociale del Paese

Angelica Bianco

Artigiani. Il progetto Cna: autoproduzione di energia possibile. Imprese pronte ma il Governo incentivi i progetti

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.