sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Amministrazione Biden: “Le restrizioni alla pillola abortiva sarebbero dannose per le donne”

Martedì l’amministrazione Biden ha presentato una richiesta alla Corte Suprema per mantenere ampio accesso al farmaco utilizzato per gli aborti farmacologici, argomentando che limitare la disponibilità danneggerebbe le donne in tutto il Paese. Questo è emerso da documenti presentati sia dall’amministrazione che dalla casa farmaceutica Danco, produttrice della versione di marca della pillola di mifepristone chiamata Mifeprex. La richiesta fa riferimento alle diverse decisioni prese dalla Food and Drug Administration (FDA) che hanno reso possibile l’accesso alla pillola di mifepristone anche tramite posta. Secondo l’avvocato generale Elizabeth Prelogar, la perdita di accesso a questo farmaco sarebbe dannosa per le donne e gli operatori sanitari in tutto il Paese. Prelogar ha sottolineato che per molti pazienti, il mifepristone rappresenta il metodo migliore e legale per interrompere una gravidanza.

Esperienza decennale

“Possono scegliere il mifepristone invece dell’aborto chirurgico a causa di necessità mediche, desiderio di privacy o traumi passati”, ha aggiunto Prelogar. La difesa dell’amministrazione si basa non solo su studi scientifici ma anche sull’esperienza di decenni di uso sicuro del mifepristone da parte di milioni di donne negli Stati Uniti e nel mondo. La Corte Suprema discuterà la questione all’inizio della primavera, con una sentenza prevista entro la fine di giugno. Questa sfida all’approvazione del mifepristone è stata inizialmente presentata da un gruppo di medici e professionisti del settore medico rappresentati dall’organizzazione legale cristiana conservatrice Alliance Defending Freedom. Sostengono che l’approvazione della FDA nel 2000 era viziata, nonché le decisioni successive che hanno facilitato l’accesso al farmaco, ignorando i rischi per la sicurezza delle donne.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il sindaco di New York, Eric Adams, e l’amministrazione Biden litigano su come affrontare l’ondata di migranti

Marco Santarelli

Nuove chance diagnostiche e un farmaco salva-vista per bimbi prematuri

Angelica Bianco

I produttori di farmaci negoziano i prezzi con il governo americano

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.