sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Fondazione Con il Sud: 500mila euro per contrastare la povertà

Tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione Con il Sud e ActionAid Italia hanno promosso nel corso del 2023 la seconda edizione del bando “Realizziamo il Cambiamento con il Sud” per contrastare la povertà e tutelare i diritti delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità nelle regioni meridionali. Il bando ha messo a disposizione un ammontare complessivo di 500 mila euro che verrà ora ripartito fra le sette proposte (117 quelle pervenute in totale) ammesse al finanziamento. Le proposte selezionate coprono un ampio raggio di beneficiari: donne in uscita da situazioni di violenza, giovani, persone con background migratorio e appartenenti alla comunità LGBTQIA+, comunità e territori. Ognuna prevede, oltre al soggetto responsabile, almeno due partner di progetto per un totale di 33 organizzazioni coinvolte.

Diritti e bisogni della persona

“Per dare vita ad un vero cambiamento non si può che partire dalla persona, dai suoi diritti e dai suoi bisogni”, ha dichiarato il Direttore generale di Fondazione Con il Sud Marco Imperiale. “I progetti selezionati con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” andranno a prendersi cura di chi vive situazioni difficili, vittima spesso di prevaricazioni o discriminazioni. Lo faranno partendo dal lavoro e dall’integrazione, con il protagonismo del mondo del terzo settore, profondo e attento conoscitore di necessità e potenzialità delle comunità locali”. “Anche questo secondo bando ha suscitato ampio interesse da parte di molte organizzazioni del Meridione. Le candidature hanno superato le aspettative e non è stato semplice scegliere i progetti finali fra i tantissimi validi che ci sono pervenuti. Anche in questa nuova edizione del bando abbiamo scelto di sostenere quelle idee che più di altre puntano a intervenire su povertà ed esclusione sociale innescando nuovi circoli virtuosi, capaci di dare risposte concrete alle persone in situazione di marginalità e al tempo stesso creare opportunità nei territori in cui operano”. ha dichiarato Katia Scannavini, Vicesegretaria generale ActionAid Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo. Confronto su precariato, salari e sicurezza. Sindacati: noi pronti

Maurizio Piccinino

Colpire le rendite per ridurre la povertà

Giuseppe Mazzei

Saremo tutti più poveri

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.