sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Accordo Italia-Egitto per linea marittima diretta Trieste-Damietta

In circa 60 ore di viaggio collegata l’Africa all’Europa

Il settore logistico dei mercantili è in tensione per gli attacchi Houthi alle navi in rotta nel mar Rosso, ma nel contempo si continua a migliorare e a cercare nuove rotte: Italia e Egitto hanno appena firmato un accordo per stabilire una nuova linea ‘Ro-Ro’ (navi abilitate al carico e scarico di rimorchi e semirimorchi già pronti per completare il trasporto via terra) tra il Porto di Trieste e il Porto Damietta. L’accordo firmato ieri al Cairo dall’ambasciatore d’Italia in Egitto, Michele Quaroni, e dal ministro dei Trasporti egiziano, Kamel el Wazir, stabilisce una linea di traghettamento marittimo per il trasporto di merci per via di trailer e semi trailer. La linea renderà più veloci e rapidi gli scambi di merci via nave tra i due Paesi, creando una vera e propria “corsia preferenziale”, sicura e veloce.

Italia canale privilegiato

“Con questo accordo puntiamo a consolidare il ruolo dell’Italia quale canale privilegiato di scambi nella regione euro-mediterranea e ad aumentare l’interscambio commerciale tra Italia ed Egitto”, ha detto il ministro Antonio Tajani, aggiungendo in una nota della Farnesina che l’intesa “servirà anche ad aprire a nuove opportunità di investimento in Egitto per la filiera italiana in settori prioritari come quello agroalimentare e il tessile”. Per il ministro dei Trasporti egiziano El Wazir la nuova linea è “una porta d’accesso verso l’Africa e i paesi del Golfo in Asia, soprattutto dopo l’enorme sviluppo testimoniato dai porti egiziani e dalle reti stradali e ferroviarie egiziane.”

Settori prioritari

In circa 60 ore di viaggio tra il porto egiziano di Damietta e quello di Trieste, e poche di più per arrivare da lì a Londra o Berlino, l’Italia consolida la propria posizione privilegiata per gli scambi tra la regione euro-mediterranea e l’Africa e servirà ad aprire “nuove opportunità di investimento in Egitto per la filiera italiana in settori prioritari come quello agroalimentare e il tessile.” Alla firma è intervenuto anche il presidente dell’Ice Matteo Zoppas che ha sottolineato come la strategia di rafforzamento dei legami tra il nostro Paese, l’Europa e il continente africano, sia perfettamente in linea con il Piano Mattei.

Agevolazioni doganali

L’accordo prevede, tra l’altro una serie di agevolazioni doganali con cospicui risparmi di tempo e di denaro: le pratiche saranno sbrigate a bordo e i prodotti saranno certificati su una blockchain. Il governo egiziano ha già preso opportuni accordi con i produttori, mentre da parte italiana ci sono una serie di contatti non ancora definiti. L’importante, è stato sottolineato, è che la nave non effettui viaggi a vuoto e che quindi possa tornare da Trieste a Damietta con altre merci. L’Egitto chiede soprattutto prodotti agroalimentari, farmaceutici e tessili. La rotta mira a trasportare raccolti agricoli rapidamente deperibili tra l’Egitto e l’Italia e fornire parallelamente camion e prodotti congelati. “Il funzionamento di questa linea aumenta la fattibilitàeconomica dei progetti dei treni ad alta velocità che collegano il mar Mediterraneo al mar Rosso”, ha affermato ancora il ministro dei Trasporti egiziano, aggiungendo che gli Stati europei “saranno collegati ai Paesi asiatici e africani attraverso il territorio egiziano.”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

30 anni di Antiriciclaggio. Bilancio positivo 

Giuseppe Miceli*

Guarda mamma, guarda qua! Italia campione d’Europa

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Parchi della salute. Giansanti: Confagricoltura e Assoverde, sinergia in 5 punti per le aree urbane ecologiche

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.